Matrice diagonalizzabile

reggerg
Salve, volevo sapere se una matrice non simmetrica è sempre non diagonalizzabile e viceversa. Se non vado errato posso vedere la diagonalizzabilità se ottengo autovalori distinti e, se non sono distinti, se la molteplicità algebrica è uguale a quella geometrica, altrimenti potrei anche usare i cerchi di gershgorin (se non sbaglio). Però mi servirebbe un modo pià immediato per dire se è diagonalizzabile o no, si può fare attraverso la simmetria? Grazie!

Risposte
Cannelloni1
Assolutamente no! La classe delle matrici diagonalizzabili contiene anche matrici non simmetriche, per esempio
\[
A=\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 & 1\\
0 & 10 & 0 & 0\\
0 & 0 & 100 & 0\\
0 & 0 & 0 & 1000
\end{pmatrix}
\]

Per capire al volo che questa è diagonalizzabile puoi usare proprio i cerchi di Gershgorin

reggerg
"Cannelloni":
Assolutamente no! La classe delle matrici diagonalizzabili contiene anche matrici non simmetriche, per esempio
\[
A=\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 & 1\\
0 & 10 & 0 & 0\\
0 & 0 & 100 & 0\\
0 & 0 & 0 & 1000
\end{pmatrix}
\]

Per capire al volo che questa è diagonalizzabile puoi usare proprio i cerchi di Gershgorin

ok grazie mille, se mi da tutti cerchi in posizioni diverse, quindi con autovalori diversi, è diagonalizzabile?

j18eos
Se una matrice di ordine \(\displaystyle n\) ha esattamente \(\displaystyle n\) autovalori distinti allora è diagonalizzabile.

Riesci a capire il perché?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.