Matrice di una superficie quadrica
Ciao a tutti!
Potete spiegarmi con quali come devo mettere gli elementi all'interno della matrice che rappresenta una superficie quadrica?
Ad esempio qual è la matrice che rappresenta una generica sfera? nel mio caso mi serve per poter scrivere l'equazione del piano tangente alla sfera [comunque vi sarei grato se mi spiegaste la faccenda nel caso generale di una superficie qualsiasi del tipo $ax^2+by^2+cz^2+dxy+ex+fy+gz+h=0$] in un suo punto $P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)$ con il seguente metodo: $(x_0,y_0,z_0,1)A((x),(y),(z),(1))$. La matrice A è quella che non so scrivere.
GRAZIE
Potete spiegarmi con quali come devo mettere gli elementi all'interno della matrice che rappresenta una superficie quadrica?
Ad esempio qual è la matrice che rappresenta una generica sfera? nel mio caso mi serve per poter scrivere l'equazione del piano tangente alla sfera [comunque vi sarei grato se mi spiegaste la faccenda nel caso generale di una superficie qualsiasi del tipo $ax^2+by^2+cz^2+dxy+ex+fy+gz+h=0$] in un suo punto $P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)$ con il seguente metodo: $(x_0,y_0,z_0,1)A((x),(y),(z),(1))$. La matrice A è quella che non so scrivere.
GRAZIE
Risposte
Ti conviene passare a coordinate omogenee $x_1,x_2,x_3,x_4$ e scrivere l'equazione della quadrica come $x^TAx=0$, con $A$ matrice $4x4$. Con un po' di conti scopri tu come viene la matrice della quadrica.
Non ho la più pallida idea di cosa debba fare. Questo argomento non lo abbiamo trattato e nel libro non c'è questo procediemento. In pratica il professore ci ha fatto vedere semplicemente come si applica la formuletta che non ricordo.
Beh, la formula finale che hai scritto con la matrice $A$ va bene, se siamo in forma affine.
Metti $A$ matrice generica $4x4$ e fai i conti; imponi che ciò sia l'equazione della quadrica che hai scritto e vedi quanto viene $A$.
Metti $A$ matrice generica $4x4$ e fai i conti; imponi che ciò sia l'equazione della quadrica che hai scritto e vedi quanto viene $A$.
ciao... allora devo dire che la formula che hai scritto non è del tutto generale in quanto mncnano i termini misti tipo $xz$ $yz$
comunque i termini $x^2$, $y^2$, $z^2$ sulla diagonale principale e anche il termine noto.
e poi i termini misti vanno divisi per due.
è semplice.
ciao ciao e buone feste
comunque i termini $x^2$, $y^2$, $z^2$ sulla diagonale principale e anche il termine noto.
e poi i termini misti vanno divisi per due.
è semplice.
ciao ciao e buone feste