Matrice di funzione lineare

mattcryo
Cari utenti, settimana prossima dovrò sostenere :smt088 l'esame di geometria e algebra lineare.
Ho degli appelli degli anni passati e tra gli esercizi c'è SEMPRE il trovare una matriche associata ad una funzione lineare. Il mio problema è la poca linearità del ragionamento che seguo per risolvere l'esercizio che, a mio avviso, potrebbe fuorviarmi e farmi sbagliare durante l'esame (sono un po' pasticcione :-D ).
Potreste spiegarmi passo passo il percorso che seguite nella risoluzione del seguente esercizio?

(ora sarà un'impresa con la scrittura)

siano dati i vettori:
a=[2;1;2] e b=[2;0;-2] (li scrivo in riga solo perchè non so come fare a scriverli in colonna, siamo in R3)
e sia data la funzione lineare;
f(x)=bXx-(a*x)b (dove con X indico il prodotto vettoriale e con * quello scalare)
Dopo aver trovato un terzo vettore c che formi una base ortogonale, insieme ad a e a b, di R3 (chiamiamola N), determinare la matrice associata alla funzione precedente rispetto alla base N sia di partenza che di arrivo.
Grazie mille

Risposte
mattcryo
Visto che non ho ricevuto risposta formulo meglio la mia domanda e. per facilitare il compito, posto l'esercizio per metà risolto:

a=[2;1;2] b=[2;0;-2] c=[1;-4;1] (sono trasposti, non so scriverli in colonna)

a questo punto sono riuscito a scrivere la funzione come (secondo le basi canoniche)

|-4 0 -4| |x|
|-2 0 -2| |y|=f(x) (scusate per la grafica)
|4 4 4| |z|

a questo punto io avevo pensato, chiamata g la base formata dai vettori a b c e H la matrice che mi interessa e F quella da me ricavata:

gH=Fg

dopo un bel po' di calcoli riesco a ricavare H.
Le domande sono due:
esiste un procedimento più semplice?
Come posso verificare il risultato?

mattcryo
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.