Matrice di cambiamento di base associata a un endomorfismo
Buongiorno!
facendo degli esercizi sulle matrici di cambiamento di base ho trovato questo esercizio, tra l'altro già svolto..
"Trova la matrice X associata all'endomorfismo $ L_A : RR^2 rarr RR^2 $ rispetto alla base $ B={ v_1 = | (2) , (3) | , v_2 = | (3) , (5) |} $ , dove $ A = | (1 , 1) , (3 , 5) | $ . "
la formula per trovare X è $ X= B^-1 A B $ ?? perchè forse non ho capito bene come procedere..
procede poi in questo modo...
$| (2 , 3) , (3 , 5) | | (5 , 8) , (21 , 34) | $ si procede con l'eliminazione di Gauss e si ottiene X... ma non capisco come si ottiene la seconda matrice...
grazie mille in anticipo!
facendo degli esercizi sulle matrici di cambiamento di base ho trovato questo esercizio, tra l'altro già svolto..
"Trova la matrice X associata all'endomorfismo $ L_A : RR^2 rarr RR^2 $ rispetto alla base $ B={ v_1 = | (2) , (3) | , v_2 = | (3) , (5) |} $ , dove $ A = | (1 , 1) , (3 , 5) | $ . "
la formula per trovare X è $ X= B^-1 A B $ ?? perchè forse non ho capito bene come procedere..
procede poi in questo modo...
$| (2 , 3) , (3 , 5) | | (5 , 8) , (21 , 34) | $ si procede con l'eliminazione di Gauss e si ottiene X... ma non capisco come si ottiene la seconda matrice...
grazie mille in anticipo!
Risposte
Immaginando che $A$ sia rispetto alla base canonica io farei così:
$Av_1 = ((5),(21)), Av_2=((8),(34))$
Ora dovrai scriverli in coordinate rispetto a $B$, risolvendo i due sistemi
1)$x ((2),(3)) + y((3),(5))=((5),(21))$
2)$z ((2),(3)) + t((3),(5))=((8),(34))$
e avrai $X=((x,z),(y,t))$
Se vuoi usare il tuo procedimento, devi trovare la matrice inversa con la classica formula (vedi Wikipedia).
Paola
$Av_1 = ((5),(21)), Av_2=((8),(34))$
Ora dovrai scriverli in coordinate rispetto a $B$, risolvendo i due sistemi
1)$x ((2),(3)) + y((3),(5))=((5),(21))$
2)$z ((2),(3)) + t((3),(5))=((8),(34))$
e avrai $X=((x,z),(y,t))$
Se vuoi usare il tuo procedimento, devi trovare la matrice inversa con la classica formula (vedi Wikipedia).
Paola
ah ecco, quindi il modo in cui è stato risolto non è con la classica formula!! ecco perchè non capivo, però adesso ho capito come trovare la seconda matrice!! grazie mille Paola! Buona giornata!