Matrice di cambiamento di base

Kobra1
potreste spiegarmi in parole povere in cosa consiste e come la posso calcolare, nei miei libri non ci ho capito una mazza...
:smt017
questa geometria è impossibileeee
:smt093
scusate lo sfogo

Risposte
franced
Se credi di poter capire questo argomento in mezzora ti sbagli..

E' difficile spiegare qui che cos'è un cambiamento di base!

Io ci ho provato alcune volte in questo forum, prova a vedere..

nirvana2
"Kobra":
potreste spiegarmi in parole povere in cosa consiste e come la posso calcolare, nei miei libri non ci ho capito una mazza...
:smt017
questa geometria è impossibileeee
:smt093
scusate lo sfogo

Beh devi avere innanzitutto capito il concetto di base di uno spazio vettoriale. Se lo hai capito leggi il seguito:
tu lavori in uno spazio vettoriale e in questo spazio vettoriale cambi base di riferimento. Quella standard è la base canonica (che tutti conoscono). Ora puoi prendere come riferimento un'altra base, diversa da quella standard, anche se questa nuova base sarà cmq sempre espressa rispetto alla base standard.

Esempio: base standard di $R^2$: $((1,0),(0,1)$ Ora cambiamo base, esempio: $((1,2),(3,4))$ che è base perché sono linearmente indipendenti.
Ora hai un vettore, esempio, $v=(5,6)$ e questo è espresso nella base standard, ossia: $v=5*(1,0)+6*(0,1)$ e ora vuoi trovare le componenti di $v$ rispetto alla base nuova. Nota che cmq sia (come ho detto sopra) i vettori della nuova base sono espressi rispetto alla base canonica.

Chiama la matrice $B$ matrice della trasformazione di base dalla base nuova alla base vecchia, le cui colonne sono i vettori della nuova base. Quindi se vuoi la matrice che ti cambia le componenti dalla vecchi alla nuova, devi necessariamente fare l'inversa di $B$, cioè $B^-1$.
Ora fai $B^-1*v=(-1,2)$. Hai le componenti del tuo vettore rispetto alla nuova base.
Dal momento che anche la base nuova è espressa rispetto alla base vecchia, ovviamente se fai $(-1)*(1,2)+2*(3,4)$ ritrovi le componenti $(5,6)$
Capito?
Ciao.

Kobra1
ok penso di averci capito qualcosa, ora provo a fare qualche esercizio
grazie è stata un'ottima spiegazione
:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.