Matrice con autovalori complessi coniugati multipli
Salve , amici!
Sapreste indicarmi una matrice (a coefficienti reali) che abbia autovalori complessi con molteplicità maggiore di 1?
Sapreste indicarmi una matrice (a coefficienti reali) che abbia autovalori complessi con molteplicità maggiore di 1?
Risposte
Ecco qua:
$((0,1,0,0),(-1,0,0,0),(0,0,0,1),(0,0,-1,0))$
$((0,1,0,0),(-1,0,0,0),(0,0,0,1),(0,0,-1,0))$
Ah, per favore la prossima volta posta nella sezione giusta, grazie per la comprensione.
[mod="Martino"]Sposto in "Geometria e algebra lineare"[/mod]
[mod="Martino"]Sposto in "Geometria e algebra lineare"[/mod]
Ti ringrazio, Martino!
Mi scuso per l'errore nella scelta della sezione ma la parola 'Algebra' è ridondante..inoltre il corso universitario in cui studio il calcolo matriciale si chiama 'Matematica discreta'...
Mi scuso per l'errore nella scelta della sezione ma la parola 'Algebra' è ridondante..inoltre il corso universitario in cui studio il calcolo matriciale si chiama 'Matematica discreta'...
Ed un esempio di matrice a coefficienti reali con autovalori complessi a molteplicità algebrica maggiore di 1 e molteplicità geometrica inferiore a quella algebrica?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Stavolta proponi qualche tua idea

Eh..
non avrei chiesto supporto, se avessi qalche buona idea a proposito..
sto provando a costruirmi qualche matrice ma nulla di buono per la causa purtroppo!

sto provando a costruirmi qualche matrice ma nulla di buono per la causa purtroppo!
potresti provare a scrivere la matrice in forma di Jordan su come la vuoi e da li cercare qualche cambio di base in modo da avere tutti coefficienti reali... Anche se non penso sia una grande strada

Io userei l'idea di fu^2, cercherei una matrice di ordine 4 con polinomio caratteristico $(x^2+1)^2$ e con forma di Jordan $((i,1,0,0),(0,i,0,0),(0,0,i,1),(0,0,0,i))$. Sarebbe interessante dimostrare che una tale soluzione non esiste (se è vero). Quello che credo sia certo è che non esistono soluzioni che contemplano una matrice di ordine minore di 4.
@Shaka: capisco che non hai idee, ma come dire, cerca di fartene venire!
@Shaka: capisco che non hai idee, ma come dire, cerca di fartene venire!

Ho il forte sopsetto anche io che non esista una matrice con autovalori complessi a molteplicità algebrica maggiore di 1 e molteplicità geometrica inferiore a quella algebrica a coefficienti reali e che occorra cercare nel campo complesso.