Matrice associata ad un'applicazione lineaere

talitadiodati90
ciao,
cercando aiuto su come risolvere un'esercizio sulla matrice associata ad un'applicazione lineare, ho trovato questo (https://www.matematicamente.it/forum/ese ... 68743.html) esercizio della stessa tipologia ma non riesco a capire come $f(v1)=(0,0,3)$. questo vettore si ottiene moltiplicando $v1$ per una certa matrice quale?
chi sa aiutarmi? potete dirmi esplicitamente i calcoli da fare?
grazie :)

Risposte
MrMojito
cosa non ti è chiaro? nel topic che hai linkato è spiegato tutto chiaramente.
e cmq quel vettore non si ottiene moltiplicando $v(1)$ per una matrice

talitadiodati90
esattamente quello non capisco! come si ottiene $f(v1)$?

MrMojito
sono matrici associate di cambiamento di base...
ovvero le coordinate non sono piu rispetto alla base canonica di $R^3$, ma rispetto ad un altra base data

c'è un paragrafo apposta in questo link: https://www.matematicamente.it/forum/alg ... 45434.html

se qualcosa nn ti è chiaro fammi sapere.

kiblast
Visto che siete in tema:

Se ho : $\varphi_t(e_1) = te_1 + 2e_2 + 3e_3; \varphi_t(e2) = e_1 - 2e_2 + 3e_3; \varphi_t(e3) = 2e_2 + (t + 3)e_3$

la matrice associata è:

$((t,1,0),(2,-2,2),(3,3,t+3))$ oppure

$((t,2,3),(1,-2,3),(0,2,t+3))$?

In quali casi scrivo l'una e in quali scrivo l'altra?

talitadiodati90
per ora il link si è rivelato molto chiaro, appena avrò tempo guarderò anche gli altri paragrafi che sembrano altrettanto chiari.

ma ora ho un'altra domanda riguardo la matrice rappresentativa ma questa volta riguarda la notazione:
con $ M{::}_(B)^(C) $ cosa si intende? la matrice da B a C o da C a B??? sul mio libro la notazione è diversa perchè la scrive come $M{::}_(B,C)$ forse proprio per evitare problemi di questo tipo ^^

MrMojito
Da C a B

orazioster
"kiblast":
Visto che siete in tema:

Se ho : $\varphi_t(e_1) = te_1 + 2e_2 + 3e_3; \varphi_t(e2) = e_1 - 2e_2 + 3e_3; \varphi_t(e3) = 2e_2 + (t + 3)e_3$

la matrice associata è:

$((t,1,0),(2,-2,2),(3,3,t+3))$ oppure

$((t,2,3),(1,-2,3),(0,2,t+3))$?

In quali casi scrivo l'una e in quali scrivo l'altra?

Righe per colonne!

kiblast
Scusa...:'(, non ho capito, le righe della matrice o quella dell'aplicazione lineare, la prima o la seconda :) xd

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.