Matrice associata ad una base
Come s determina la matrice associata ad una base??
posto un esempio.
Sia $B:{(1,1,0),(0,3,0),(0,1,1)} $una base. Determinare la matrice associata all'applicazione lineare $T:RR^3 rarr RR^3$ rispetto a $B$.
Qualche suggerimento ???
Non basta mettere nella matrice le tre componenti della base??
posto un esempio.
Sia $B:{(1,1,0),(0,3,0),(0,1,1)} $una base. Determinare la matrice associata all'applicazione lineare $T:RR^3 rarr RR^3$ rispetto a $B$.
Qualche suggerimento ???
Non basta mettere nella matrice le tre componenti della base??
Risposte
L'esercizio va scritto per intero
Come è definito $T$?

Come è definito $T$?

"Magma":
L'esercizio va scritto per intero![]()
Come è definito $T$?
in realtà la matrice l'esercizio già la propone... cioè dice questa è la matrice A associata alla base B.
Io mi chiedevo come determino la matrice qualora l'esercizio non la fornisse???
Il concetto è simile all'altro post: prendi il vettore $v$, ne calcoli l'immagine tramite $T$ e poi ne cerchi componenti rispetto alla base $B$: ovvero $[T(v)]_B$; il vettore trovato lo poni in riga o in colonna[nota]A seconda della convenzione adottata dal tuo professore.[/nota].
"Magma":
Il concetto è simile all'altro post: prendi il vettore $v$, ne calcoli l'immagine tramite $T$ e poi ne cerchi componenti rispetto alla base $B$: ovvero $[T(v)]_B$; il vettore trovato lo poni in riga o in colonna[nota]A seconda della convenzione adottata dal tuo professore.[/nota].
Mi potresti fare un esempio pratico... se non tocco con mano non riesco ad afferrare
Guarda qui https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=156972&p=976848&hilit=matrice+associata#p976848
comunque con la funzione cerca puoi trovare una miriade di esercizi simili sul sito
comunque con la funzione cerca puoi trovare una miriade di esercizi simili sul sito