Matrice associata

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi,
mi serve un chiarimento sul concetto di Matrice associata. Ho fatto diverse ricerche su internet, libri ma continuo a non capire cosa rappresenta ma soprattutto come si ricava.
Grazie anticipatamente a tutti.

Risposte
@melia
matrice associata a che cosa? Un sistema, una conica, ...

skorpion89-votailprof
si scusate se nn ho specificato..cmq ad esempio una matrice associata ad un'applicazione lineare..se mi potete spiegare un pò di cosa rappresenta e come si ricava ve ne sarei molto grato..

merlo1
Ciao una matrice associata ad una applicazione lineare?

Se per applicazione lineare intendi un sistema lineare la matrice associata può essere di 2 tipi:

1)Matrice incompleta: la matrice che ha per righe i coefficienti delle incognite del sistema
2)Matrice completa: la matrice che ha per righe oltre ai coefficienti delle incognite anche la colonna dei termini noti

Io ho sentito parlare di matrice associata solo a sistemi lineari...di più non so dirti...spero di esserti stato d'aiuto:-D

skorpion89-votailprof
intanto graie per la risposta..
però credo proprio che non sia esatto così..sul testo da dove studio sembra però molto diversa..qua parla anche di basi :?
cioè dati due K-spazi vettoriali (v e W) e due basi ($A=[v_1,v_2,...]$ è la base di V e $B=[w_1,w_2,...]$ la base di W), se $f:V->W$ è un'applicazione lineare, la matrice associata ad $f$ rispetto alle basi A e B ha per colonne $[f(v_1)]_b$, $[f(v_2)]_b$,...
forse ho posto male la domanda, forse non c'entra niente con quello che avevo chiesto, non lo so nemmeno io XD.
vi chiedo solo di spiegarmi cosa significa quello che ho scritto sopra perchè sto impazzendo...
grazie mille..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.