Matrice A canonicamente associata a T

ciccionamente1
Ciao ragazzi, ho un problema con l'assegnazione di una matrice associata ad una trasformazione lineare. Non ho mai risolto una quesito del genere (di solito i dati sono assegnati diversamente), non saprei come partire...

La t.l. T : R3 → R3 simmetrica ha autovalori λ1 = (21), λ2 = (−3) con Uλ1 x1 −x2 +x3 = 0.
Dare la matrice A canonicamente associata a T.

Grazie

Risposte
ciampax
Se hai gli autovalori, puoi scrivere la forma diagonale della matrice, assumendo che essa sia diagonalizzabile. In questo caso, secondo te, lo è?

ciccionamente1
E' diagonalizzabile, gli autovalori hanno entrambi molteplicità algebrica pari ad 1.
E' Uλ1 che sinceramente non ho idea di come utilizzarlo! Che significato geometrico ha?

ciampax
Da quello che dici, la matrice sembrerebbe non diagonalizzabile! Ricorda che una matrice è diagonalizzabile se e solo se per ogni autovalore $m(\lambda_i)=g(\lambda_i)$ dove la prima è la molteplicità algebrica e la seconda quella geometrica di un autovalore. Suppongo che $U_{\lambda_1}$ sia l'autospazio associato all'autovalore: che dimensione ha, secondo te?
Inoltre, chi ti assicura che le molteplicità algebriche degli autovalori siano quelle che scrivi? Dal momento che l'applicazione lineare è in $RR^3$, mi aspetto 3 autovalori, per cui se ce ne sono solo due distinti, uno dovrà necessariamente avere molteplicità due, non ti pare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.