Matrice
Buona sera
ma una matrice è diagonizzabile quando ha due autovalori ben distinti?? o mi sbaglio?
grazie delle risposte
ma una matrice è diagonizzabile quando ha due autovalori ben distinti?? o mi sbaglio?
grazie delle risposte
Risposte
no...
Lo è se tutti i suoi autovalori sono nel campo e le loro molteplicità algebrica e geometrica coincidono
Lo è se tutti i suoi autovalori sono nel campo e le loro molteplicità algebrica e geometrica coincidono
Una condizione sufficiente per la diagonalizzabilità è che tutti gli autovalori siano distinti (i.e. abbiano tutti molteplicità algebrica pari a uno).
Per essere più precisi dovremmo dire che la condizione necessaria è l'esisteza di una base formata da autovettori!
"pablitoss12":
Buona sera
grazie delle risposte
Pensa alla matrice
$((1,0,0),(0,2,1),(0,0,2))$
gli autovalori sono $\lambda_1=1$ e $\lambda_2=2$ ma la matrice non è diagonalizzabile
(è già in forma di Jordan..).
Uhm... se io però trasformo la matrice sommando la seconda riga con $-1/2$ la terza ottengo:
$((1,0,0),(0,2,0),(0,0,2))$
Che è diagonale!
Che è diagonale!
"Lord K":
Uhm... se io però trasformo la matrice sommando la seconda riga con $-1/2$ la terza ottengo:
Che è diagonale!
E allora?
L'operazione che hai fatto è la moltiplicazione a sinistra per la matrice invertibile $((1,0,0),(0,1,-1/2),(0,0,1))$. E la moltiplicazione a sinistra per matrici invertibili in generale fa uscire dalla classe di similitudine.
In altre parole se $B$ è una matrice e $A$ è una matrice invertibile non è detto che $AB$ sia simile a $B$.
"Lord K":
Che è diagonale!
Attenzione: qui stiamo parlando di matrici simili!!