Matrice
la matrice é
1 -1 0
2 a 1
1 1 a
1)calcolare la caratteristica
per a diverso da zero rango= 3 per a=0 rango=2
2)le tre colonne della matrice sono vettori linearmente dipendenti o indipendenti? sono linearmente dipendenti
mi potete dire se è giusto?
1 -1 0
2 a 1
1 1 a
1)calcolare la caratteristica
per a diverso da zero rango= 3 per a=0 rango=2
2)le tre colonne della matrice sono vettori linearmente dipendenti o indipendenti? sono linearmente dipendenti
mi potete dire se è giusto?
Risposte
è urgente nessuno che mi aiuta?
"stellinachia":
è urgente nessuno che mi aiuta?
Guarda, quando uno scrive "è urgente"
sono tentato di non rispondere.
allora te lo chiedo in modo gentile...potresti rispondermi quando hai tempo?? grazie
Non credo sia corretto:
rango 3 per ogni valore eccetto
$-sqrt(3)-1$ e $sqrt(3)-1$ dove il rango è 2.
"Megan00b":
Non credo sia corretto:
guisto per curiosità, come ti fanno a venire que numeri??? Io riducendola a scala mi è venuta $A=[(1,-1,0),(0,a,1-a),(0,a,-a-1)]$
e mi vengono gli stessi di stellina...
Ciao!
Neanche io credo che sia giusto, tu come l'hai fatto? Siccome' il risultato giusto e' stato gia scritto...
Devi calcolare il valore del determinante che viene $a^2+2a-2$ poi devi trovare le a che annullano il determinante, quelle saranno i parametri per cui il rango non puo' essere massimale (cioe' 3).
2. La dipendenza dei vettori la devi discutere al variare del parametro a
quando e' che i vettori sono linearmente dipendenti?
Neanche io credo che sia giusto, tu come l'hai fatto? Siccome' il risultato giusto e' stato gia scritto...
Devi calcolare il valore del determinante che viene $a^2+2a-2$ poi devi trovare le a che annullano il determinante, quelle saranno i parametri per cui il rango non puo' essere massimale (cioe' 3).
2. La dipendenza dei vettori la devi discutere al variare del parametro a

"Enne":
Ciao!
2. La dipendenza dei vettori la devi discutere al variare del parametro aquando e' che i vettori sono linearmente dipendenti?
Ho fatto un po' ad occhio così, comunque per $a=0$ il rango è effetivamente 2.... perchè verrebe fuori la matrice $A=[(1,-1,0),(0,0,1),(0,0,0)]$... sempre salvo errori....
"Domè89":
[quote="Enne"]Ciao!
2. La dipendenza dei vettori la devi discutere al variare del parametro aquando e' che i vettori sono linearmente dipendenti?
Ho fatto un po' ad occhio così, comunque per $a=0$ il rango è effetivamente 2.... perchè verrebe fuori la matrice $A=[(1,-1,0),(0,0,1),(0,0,0)]$... sempre salvo errori....[/quote]
Ciao!!! ^^ sempre sui stessi topic

Cmq, senza scalarla (che mo' non mi va proprio io oggi ho fatto analisi1 e sto a pezzi) viene la matrice $A=[(1,-1,0),(2,0,1),(1,1,0)]$ il cui determinante non si annulla (risulta -2) $=>$ la matrice risulta non singolare $=>$ il rango = 3!
c'hai anche ragione te.... ragazzi scusatemi, ma sono un po' a pezzi...
scusate ancora....
scusate ancora....

Sarebbero linearmente dipendenti se il determinante fosse 0 per ogni valore di a!!
ma dato che così non è, i 3 vettori sono linearmente INDIPENDENTI.
la caratteristica, cioè il rango, può essere al massimo 3.
ed è:
$2$ se $a= -1 \pm sqrt(3)$
$3$ $AA$ altro valore di a
Ciao stellinachia!
ma dato che così non è, i 3 vettori sono linearmente INDIPENDENTI.
la caratteristica, cioè il rango, può essere al massimo 3.
ed è:
$2$ se $a= -1 \pm sqrt(3)$
$3$ $AA$ altro valore di a
Ciao stellinachia!
I tre vettori sono lin indipendenti se il rango della matrice è 3 ; quindi sono lin indip per quei valori di a per cui il determinante della matrice è $ ne 0 $.
Carlo Verdone direbbe: " 'NFATTI! "