Matrice
se due matrici A e B sono rettangolari e i prodotti AB e BA esistono entrambi, uno dei due è una matrice songolare? (Vero o Falso)
(il testo mette vero, ma non capisco il perchè, io avrei messo faslo,che io ricordi non c'è una relazione di questo genere)
(il testo mette vero, ma non capisco il perchè, io avrei messo faslo,che io ricordi non c'è una relazione di questo genere)
Risposte
cosa intendi con "i prodotti A e B"?
scusate, ho corretto il testo
cercando in ben quattro libri, ho trovato che è un applicazione del teorema di binet-cauchy, giusto?
Cos'è una matrice songolare?
a dire il vero non lo sapevo, ma dando uno sguardo veloce pare proprio, come hai detto, essere un'applicazione del teorema di binet-cauchy
Stanotte ho avuto una rivelazione
Se prendiamo due matrici A e B, dove:
A ha n righe e m colonne;
B ha m righe e n colonne;
n è strettamente maggiore di m;
allora il prodotto AB è una matrice singolare. Infatti AB è una matrice quadrata di ordine n, quindi in particolare essa ha esattamente n righe; ognuna di tali righe è una particolare combinazione lineare delle righe di B (dove i coefficienti sono dati dalla corrispondente riga di A). Quindi ognuna delle n righe è una combinazione lineare di m righe. Quindi se leggiamo la matrice AB per righe, essa ha ordine n e rango minore o uguale a m (perché "generata" da m righe). n>m, quindi il rango di AB non è massimo, quindi AB è singolare.

Se prendiamo due matrici A e B, dove:
A ha n righe e m colonne;
B ha m righe e n colonne;
n è strettamente maggiore di m;
allora il prodotto AB è una matrice singolare. Infatti AB è una matrice quadrata di ordine n, quindi in particolare essa ha esattamente n righe; ognuna di tali righe è una particolare combinazione lineare delle righe di B (dove i coefficienti sono dati dalla corrispondente riga di A). Quindi ognuna delle n righe è una combinazione lineare di m righe. Quindi se leggiamo la matrice AB per righe, essa ha ordine n e rango minore o uguale a m (perché "generata" da m righe). n>m, quindi il rango di AB non è massimo, quindi AB è singolare.