Luogo dei punti equidistanti da una retta e da un piano

robb12
Ciao...
purtroppo sono ancora qui a postare....sintomo che dopo la terza volta non riesco ancora a superare questo esame di geometria :(

Sto cercando di risolvere questo esercizio che era nel compito...
"Scrivere una equazione cartesiana della superficie $Q$ $sub$$E^3$ luogo dei punti equidistanti dall'asse $z$ e dal piano $x+y+z=0$
$Q$ contiene qualche retta? se sì esibirne una."

Vuoto......ho provato a ragionarci ma non riesco proprio a immaginarmi la situazione....anche perchè ho verificato che asse z e piano non sono paralleli....avevo provato ad associarlo al concetto di parabola nel piano ma essendo il piano e la retta incidenti non riesco a riportarlo...

Risposte
Fox4
Dunque $Q={x\in E^3 \ |\ d_z(x)=d_p(x)}$
sicuramente ti servono le espressioni delle 2 distanze $d_z$ distanza di un punto dall'asse z e $d_p$ distanza di un punto dal piano dato.

Distanza dall'asse z: $d_z(x)=||x\wedge k||

Distanza dal piano p:
(purtroppo non mi ricordo più come scrivere i vettori in colonna e non riesco più a trovarlo, comunque spero ci capiamo)
devi prendere il vettore ortogonale al piano che in questo caso è $(1,1,1)$
(si vede facilmente perchè le equazioni di piani si scrivono come $v*x=0$, dove $x\inR^3$ e $v= (a,b,c)$)

quindi versore $v=([1]/[sqrt(3)],[1]/[sqrt(3)],[1]/[sqrt(3)])$
e $d_p(x)=||x*v||$

Essendo un pò stanco non escludo di aver detto qualche cretinata, comunque il senso credo sia questo, poi uguagli le 2 distanze e ti dovrebbero venire delle limitazioni sulle coordinate di un generico punto $x$ di $E^3$

franced
"Robbyx":
"Scrivere una equazione cartesiana della superficie $Q$ $sub$$E^3$ luogo dei punti equidistanti dall'asse $z$ e dal piano $x+y+z=0$
$Q$ contiene qualche retta? se sì esibirne una."

Inizia indicando con $(a,b,c)$ il generico punto del luogo geometrico (non conviene chiamarlo $(x,y,z)$).

La distanza dall'asse $z$ è, chiaramente, uguale a

$sqrt(a^2 + b^2)$

mentre la distanza dal piano $x + y + z = 0$ è uguale a

$sqrt(3)/3 * |a + b + c|$

A questo punto basta uguagliare ed ottieni l'equazione cartesiana della superficie:

$2 a^2 + 2 b^2 - 2 a b - 2 a c - 2 b c - c^2 = 0$ .

robb12
Ei Fox ti ringrazio per la tua disponibilità però ieri guardando non capivo benissimo, per ignoranza mia perchè cerco di ragionare con strumenti più semplici! Grazie comunque! :)

Francesco ho visto ora che hai risposto e ti ringrazio! Ora sto facendo algebra lineare più tardi quando faccio geometria guardo quanto hai scritto e ti faccio sapere! :)

robb12
Ok ho visto!
E' davvero semplice....mi bloccava il fatto che non sapevo calcolare ancora la distanza dal punto alla retta nello spazio.....sono andato a vederlo in un post precedente scritto da te così come anche la distanza fra 2 rette nello spazio...essì un po' di lacune ancora le ho in geometria...

p.s. con i vettori viene tutto molto più semplice...il nostro prof non li ha mai usati preferendo strade molto più contorte :smt093

franced
Guarda che nell'esercizio è richiesta la distanza di un punto dall'asse $z$:
si tratta di un caso molto particolare.
Il caso generale è più complesso.

robb12
Perchè scusa?
Se ho un punto e una retta dei quali conosco tutto per calcolare la distanza non posso parametrizzare la retta, poi calcolare il vettore distanza fra il punto e il punto parametrico che esprime la retta poi imporre l'ortogonalità fra il vettore e la retta col prodotto scalare e trovarmi così il parametro della retta e a questo punto il gioco è fatto perchè ottengo il punto della retta che ha la minima distanza dal punto considerato?

franced
Sì, ok.
Quello che cerco di farti capire è che quando hai l'asse $z$ la distanza la calcoli semplicemente senza
ricorrere a niente di complicato.
Fai un disegno e lo vedi subito!

robb12
ah sisi ho capito!

Fox4
Altrimenti devi fare così:

Distanza dall'asse r: $d_r(x)=||x\wedge u||

dove $u$ è il versore dell'asse r

robb12
O.o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.