Link per dimostrazione proced. Gram-Schmidt

jitter1
... Non è che qualcuno mi potrebbe linkare a qualche dispensa universitaria o altro materiale che contenga una dimostrazione spiegata passetto per passetto del teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Non ho capito niente di niente, è da ieri che sono allo stesso punto.

Ho provato a calcolare i vari $ $ per vedere come vengano "0" per $ i != j $ , ma mi escono calcoli che non riesco a semplificare/generalizzare... (Forse nemmeno vanno fatti, 'sti calcoli, perché è una dimostrazione per induzione? Ho provato per avere un'idea un po' più intuitiva, per rendermi visibile il meccanismo, però nisba).
Per gli esempi pratici di applicazione dell'algoritmo, ok.

Grazie, ciao!

Risposte
orazioster
dati due vettori qualsiasi $u,v$ non nulli,
il loro prodotto scalare fratto il modulo di$u$ ti dà
il modulo della componente di $v$ parallela ad $u$ (e viceversa). La chiamerò$v_u$, uguale
a $()/||u|| *u/||u||$
Nota: il prodotto scalare mi dà, infatti, uno scalare. L'ho diviso per uno scalare,
ed ho moltiplicato per un vettore, di modulo unitario (il versore parallelo ad $u$).

Se il prodotto è nullo, essi sono ortogonali.
Se uno dei due, o entrambi, sono nulli, sono
ortogonali (! -il vettore nullo è ortogonale a tutti i vettori, anche a se stesso).

Ora, se sottrai da $v$ la componente $v_u$, hai
la componente di $v$ ortogonale ad $u$.

ti conviene procedere, avendo
$n$ vettori indipendenti, così:

1) Ottieni $\hatu_1=u_1/||u_1||$;
2) Ottieni $\hatu_2=\baru_2/||\baru_2||$, $\baru_2 = u_2 - \hatu_1;
3) Ottien i $\hatu_3=\baru_3/||\baru_3||$, $\baru_3 = u_3 - - $;
E così via.

jitter1
Troppo contenta ho capito :lol:
Grazie Orazio!

orazioster
"orazioster":
ti dà
il modulo.
-Ach! che ho scritto...
la "intensità" -NON il modulo (infatti
il prodotto scalare è uno scalare dei due segni) -fu lapsus; Scusa.

dissonance
Ma secondo me va meglio "modulo" di "intensità"... Anche "norma" si usa, ma è un termine che preferirei fosse riservato agli spazi di dimensione infinita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.