Libro di algebra

FELPONE
Salve,studio informatica e mi servirebbe un consilio sull'acquisto di un libro di algebra che comprenda anche i sistemi di equazioni a più variabili e di grado superiore al primo.

Risposte
Raptorista1
Stai parlando di algebra lineare o di algebra astratta? Presumo il primo!

[mod="Raptorista"]Perché hai postato in questa sezione?? Sposto..[/mod]

FELPONE
Sinceramente non conosco la differenza...potresti spiegarmela

Raptorista1
L'algebra astratta si occupa di gruppi, anelli, campi e loro proprietà; l'algebra lineare si occupa dei sistemi lineari, delle matrici, autovalori ed autovettori...

FELPONE
penso allora un libro di algebra lineare,basta che sia spiegato tutto dalle disequazioni ai sistemi di equazioni e disequazioni anche di grado superiore al secondo.

FELPONE
che libri mi consiliate?

Raptorista1
Credo di non aver ancora capito...
Se mi dici "disequazioni, sistemi di equazioni e di disequazioni" mi viene in mente il libro di seconda liceo, in cui sono spiegati questi argomenti...
Passare poi a sistemi di equazioni lineari è l'algebra lineare, quella di sistemi e matrici associate, Metodo di Gauss-Jordan, Metodo di Cramer, Metodo dell'Inversa ed altri che servono per risolvere i sistemi lineari, e questi argomenti li trovi su libri come il Lang "Algebra lineare" o lo Strang, stesso titolo. Un altro libro che ne parla bene, ma non è il Sernesi "Geometria 1", ma in tutti questi libri questi sono argomenti non principali..

Non so se ho risposto alla tua domanda.

FELPONE
ma per sistemi lineari non si intendono equazioni di primo grado?

Raptorista1
Sì, esattamente!

FELPONE
a me serve esercitarmi su sistemi di equazioni di grado superiore al primo con due incognite...

Raptorista1
Allora puoi inventarti problemi come quelli di terza liceo, di geometria analitica, del tipo "in quanti punti la circonferenza di equazione $(x-x_c)^2+(y-y_c)^2=r^2$ incontra la parabola $y=ax^2+bx+c$? Determinare tali punti."
In un problema del genere hai esattamente quello che cerchi.

vict85
"FELPONE":
a me serve esercitarmi su sistemi di equazioni di grado superiore al primo con due incognite...

Non penso che esistano libri base sui sistemi di equazioni non lineari (o anche solo polinomiali o algebrici) base. Non sono argomenti che si studiano generalmente nel curriculum di matematica. Ma forse si trova qualcosa come eserciziari per le superiori. Capiamoci, non sono argomenti elementari, soprattutto se hanno ben più di due incognite ma semplicemente non si studiano nella triennale di matematica :roll: ... Almeno penso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.