Lemma di Burnside e Calcolo Combinatorio... Aiuto!!!!!
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ne approfitto subito per avere il vostro aiuto!
Ho qualche problema con questo esercizio di Algebra I relativo all'oggetto indicato. Posto di seguito il testo.
Determinare il numero di collane ottenute disponendo a distanza regolare su un filo 6 tra rubini e topazi nei seguenti tre casi:
1) Non ci sono limitazioni sul numero di rubini e di topazi utilizzati e due collane sono indistinguibilli se sono ottenibili una dall'altra mediante rotazioni e ribaltamenti
2) Vengono usati 3 rubini e 3 topazi e la collana è fissa nello spazio
3) Vengono usati 3 rubini e 3 topazi e due collane sono indistinguibili se ottenute una dall'altra per rotazione.
Nel caso 2 dovrebbero essere semplicemente le combinazioni di 6 su 3, ovvero 6!/3!3! = 20 corretto?
Per gli altri casi sono quasi nel buio totale...
Caso 1
Ho fatto questo ragionamento: parliamo di un esagono, quindi abbiamo
Identità --- Periodo 1 --- Elemti Fissati 2^6=64 ???
Ribaltamenti rispetto agli assi che tagliano gli angoli --- Periodo 2 --- Elementi Fissati ???
Ribaltamenti rispetto agli assi che tagliano i lati --- Periodo 2 --- Elementi Fissati ???
Rotazioni R, R5 --- Periodo 6 --- Elementi Fissati ???
Rotazioni R2, R4 --- Periodo 3 --- Elementi Fissati ???
Rotazioni R3 --- Periodo 2 --- Elementi Fissati ???
Qualcuno mi sa aiutare e darmi qualche indicazione per i casi 1 e 3?
Grazie mille
Ho qualche problema con questo esercizio di Algebra I relativo all'oggetto indicato. Posto di seguito il testo.
Determinare il numero di collane ottenute disponendo a distanza regolare su un filo 6 tra rubini e topazi nei seguenti tre casi:
1) Non ci sono limitazioni sul numero di rubini e di topazi utilizzati e due collane sono indistinguibilli se sono ottenibili una dall'altra mediante rotazioni e ribaltamenti
3) Vengono usati 3 rubini e 3 topazi e due collane sono indistinguibili se ottenute una dall'altra per rotazione.
Nel caso 2 dovrebbero essere semplicemente le combinazioni di 6 su 3, ovvero 6!/3!3! = 20 corretto?
Caso 1
Ribaltamenti rispetto agli assi che tagliano gli angoli --- Periodo 2 --- Elementi Fissati ???
Ribaltamenti rispetto agli assi che tagliano i lati --- Periodo 2 --- Elementi Fissati ???
Grazie mille
Risposte
nessuno sa dare una risposta? Interessa anche a me... Anche solo un accenno...
"manuxy84":
Ciao a tutti,
Caso 1
Grazie mille
Burnside... Io ho fatto questo compito e avrei preferito farlo meglio...
In questo avevo fatto un errore stupido (avevo incluso nel punto 3 anche i ribaltamenti).
Io nel compito mi ero messo da solo nei problemi perché ho cercato tutte le classi di coniugio di $D_3$ (che esserndo un sottogruppo di $S_3$)... non è necessario ma poi rende forse le cose più immediate. Ma va bene vedere la cosa geometricamente
CASO 2 è giusto.
CASO 3
Parti da 20
IDENTITA' - 20
R, R5 - $(1 2 3 4 5 6)$ e $(1 6 5 4 3 2)$ - 0 (non possono essere tutti dello stesso colore)
R2, R4 - avendo periodo 3 sono nella forma $(1 3 5)(2 4 6)$ e $(1 5 3)(2 6 4)$ rimangono fisse le disposizioni in cui i pari e i dispari hanno lo stesso colore- $2$
R3 - $(6 3)(1 4)(2 5)$ - 0
Applicando burnside...
$(20 + 2*2)/6 = 24/6 = 4$
CASO 1
Prima devi calcolare le possibili combinazioni... $2^6$
IDENTITA' - $2^6$
RIBALTAMENTI ANGOLO - $(2 6)(3 5),\ (1 3)(4 6),\ (1 5)(2 4)$ - $2^2*2^2$ quelle coppie devono essere dello stesso colore, mentre i restanti possono essere in qualsiasi modo
RIBALTAMENTI LATO - $(1 2)(3 6)(4 5),\ (1 4)(2 3)(5 6),\ (1 6)(2 5)(3 4)$ - $2^3$ come in R3
R, R5 - $(1 2 3 4 5 6)$ e $(1 6 5 4 3 2)$ - 2 (tutti dello stesso colore)
R2, R4 - avendo periodo 3 sono nella forma $(1 3 5)(2 4 6)$ e $(1 5 3)(2 6 4)$ rimangono fisse le disposizioni in cui i pari e i dispari hanno lo stesso colore- $2^2$
R3 - $(6 3)(1 4)(2 5)$ - Quindi sono $2^3$ perché sono i modi in cui puoi scegliere il colore di quelle 3 coppie.
Applicando burnside...
$(2^6 + 3*2^2*2^2 + 3*2^3 + 2*2 + 2*2^2 + 2^3)/(12) = (4(2^4 + 3*2^2 + 3*2 + 1 + 2 + 2))/(12) = (16 + 12 + 6 + 1 + 2 + 2)/(3) = (39)/3 = 13$
Grazie mille vict!
Non avevo capito che bisognava usare le disposizioni, io mi stavo intrippando con il calcolo combinatorio senza capire del tutto l'utilità di Burnside!
Ora sì che è tutto più semplice....!
Grazie della tua disponibilità.
Ciao
Non avevo capito che bisognava usare le disposizioni, io mi stavo intrippando con il calcolo combinatorio senza capire del tutto l'utilità di Burnside!
Ora sì che è tutto più semplice....!
Grazie della tua disponibilità.
Ciao