L(A) il più picolo sottospazio di E

ludwigZero
Credo di non aver capito delle formalità matematiche presentate nel mio libro ovvero:

Cito testualmente:

Siano $A$ e $A'$ sottoinsiemi non vuoti dello spazio vettoriale $E$. Verificare le validità delle seguenti proposizioni.
1. $A$ contenuto propriamente in $L(A)$
2. $L(A)$ è l'intersezione di tutti i sottospazi di $E$ contenuti in $A$
3. [$A = L(A)$] <=> [$A$ sottospazio di $E$]
4. [$A$ contenuto propriamente in $A'$] <=> [$L(A)$ contenuto propriamente in $L(A')$]

PRIMA proprio di dimostrarle, queste proprietà hanno dei 'nomi'?
perchè a lezione non ne ha proprio parlato, ma li devo fare e sono la base per le 3 proprietà della base [che poco fa cercando per il forum so che si chiamano lemmi di steinitz]
vorrei cercare anche di fare qualche esempio pratico per capire, ma non vorrei scostarmi contemporaneamente da quel che ho fatto perchè da quanto ho appreso il web è pieno di piccoli errorini fuorvianti.

spero in un vostro aiuto!

Risposte
ludwigZero
up

Pappappero1
Non credo che queste proprietà abbiano dei nomi specifici. Dovresti comunque indicare in dettaglio come il tuo testo definisce lo spazio $L(A)$, perché possono essere date diverse definizioni equivalenti.

In sostanza, tu sai che uno spazio vettoriale contiene sempre lo $0$. Dunque se ad esempio $A$ è formato da un solo punto, diverso da $0$, allora il sottospazio $L(A)$ sarà la retta per $0$ e per quel punto. Se $A$ è formato da due punti, entrambi diversi da $0$ e che non sono sulla stessa retta per $0$, allora $L(A)$ è il piano che passa per $0$ e per i due punti di $A$. E così via... In pratica devi prendere tutti i vettori di $A$ e fargli generare uno spazio vettoriale. Se ti fai qualche esempio con insiemi $A$ relativamente piccoli, la cosa dovrebbe essere chiara. Poi puoi osservare che se prendi un vettore $v$ che sia dipendente con i vettori di $A$ allora $L(A) = L(A \cup \{ v \} )$, che di fatto rende chiaro cosa significa essere linearmente dipendenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.