Kernel parametrizzato
$ ( ( 1 , -1 , 1 , 1 ),( 2 , 1 , 0 , 1 ),( 3 , 0 , 1 , k ) ) $
data questa matrice associata ad un applicazione lineare
il kernel nel caso $K=2$ cioè nel caso in cui il vettore che contiene k sia comb lin degli altri due, non mi da problemi
nel caso $K!=2$ il kernel dovrebbe venire dai risultati
$ker(f)={(-1,2,3,0)}$ insieme delle combinazioni lineare del vettore che ho scritto, che ho scritto cosi perchè non so fare il simbolo che indica l'insieme delle combinazioni lineari
a me viene invece
$ker(f)={(1,(5-2k)/(k-2),-2(k-3)/(k-2),-1/(k-2))}$
ora, a meno di errori di calcolo, perchè nei risultati dei profe (il sistema che ho scritto sopra) non appare il termine k?
c'è qualcosa di sbagliato nella mia risoluzione?
grazie
data questa matrice associata ad un applicazione lineare
il kernel nel caso $K=2$ cioè nel caso in cui il vettore che contiene k sia comb lin degli altri due, non mi da problemi
nel caso $K!=2$ il kernel dovrebbe venire dai risultati
$ker(f)={(-1,2,3,0)}$ insieme delle combinazioni lineare del vettore che ho scritto, che ho scritto cosi perchè non so fare il simbolo che indica l'insieme delle combinazioni lineari
a me viene invece
$ker(f)={(1,(5-2k)/(k-2),-2(k-3)/(k-2),-1/(k-2))}$
ora, a meno di errori di calcolo, perchè nei risultati dei profe (il sistema che ho scritto sopra) non appare il termine k?
c'è qualcosa di sbagliato nella mia risoluzione?
grazie
Risposte
Devi aver sbagliato a risolvere il sistema per trovare i vettori del kernel. Se scrivi le tre equazioni e fai una riduzione per righe ti dovrebbero venire fuori queste equazioni
$$x-y+z=0\ 3y-2z=0\ (k-2)t=0$$
per cui $t=0$ (se $k\ne 2$) e con una opportuna scelta di $z$ ($z=3$) vien fuori proprio il vettore scritto su.
$$x-y+z=0\ 3y-2z=0\ (k-2)t=0$$
per cui $t=0$ (se $k\ne 2$) e con una opportuna scelta di $z$ ($z=3$) vien fuori proprio il vettore scritto su.