Isomorfismo tra algebre di Lie
Salve devo dimostrare che l'algebra so(2,1) e l'algebra sl(2,R) sono isomorfe. Prima di tutto ho ricavato i generatori dell'algebre e da essi ho ricavato le regole di commutazione, se le regole di commutazione fossero uguali so che le algebre sono isomorfe e avrei finito, purtroppo le regole di commutazione sono diverse e quindi non posso concludere niente, quindi ho provato ha costruire esplicitamente una mappa che sia biunivoca e che conservi l'operazione di parentesi di Lie ma anche qui non riesco a concludere nulla. Mi chiedevo se ci sono altre tecniche che posso sfruttare.
Vi ringrazio in anticipo
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
Mi ricordi la definizione di \(\mathfrak{so}(2,1)\)...
"j18eos":
Mi ricordi la definizione di \(\mathfrak{so}(2,1)\)...
so(2,1) è l'algebra del gruppo formato dalle matrici 3x3 reali, con determinante 1 e tali che \(A^{t}=gA^{-1}g^{-1} \) dove g è la matrice \begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & -1
\end{pmatrix}
Facendo i conti l'algebra è generata da:
\begin{pmatrix}
0 & 1 & 0 \\
-1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 & 1 \\
0 & 0 & 0 \\
1 & 0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 1 \\
0 & 1 & 0
\end{pmatrix}
...ma quelle non sono matrici invertibili

"j18eos":
Non capisco quale sia il problema, quelle matrici sono le generatrici dell'algebra e di questo sono sicuro, il mio problema è che non riesco a mostrare che è isomorfa all'algebra sl(2,R) che è generata da:
\begin{pmatrix}
1 & 0 \\
0 & -1
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 1 \\
0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 \\
1 & 0
\end{pmatrix}
Il mio problema principale è che non riesco a trovare una mappa che rispetti l'operazione di parentesi di Lie, ovvero una mappa:
$$
\psi: sl(2,R) \rightarrow so(2,1)
$$
tale che
$$
\psi([x,y])=[\psi(x),\psi(y)]
$$
"j18eos":