Isomorfismo tra algebre di Lie
Salve devo dimostrare che l'algebra so(2,1) e l'algebra sl(2,R) sono isomorfe. Prima di tutto ho ricavato i generatori dell'algebre e da essi ho ricavato le regole di commutazione, se le regole di commutazione fossero uguali so che le algebre sono isomorfe e avrei finito, purtroppo le regole di commutazione sono diverse e quindi non posso concludere niente, quindi ho provato ha costruire esplicitamente una mappa che sia biunivoca e che conservi l'operazione di parentesi di Lie ma anche qui non riesco a concludere nulla. Mi chiedevo se ci sono altre tecniche che posso sfruttare.
Vi ringrazio in anticipo
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
Mi ricordi la definizione di \(\mathfrak{so}(2,1)\)...
"j18eos":
Mi ricordi la definizione di \(\mathfrak{so}(2,1)\)...
so(2,1) è l'algebra del gruppo formato dalle matrici 3x3 reali, con determinante 1 e tali che \(A^{t}=gA^{-1}g^{-1} \) dove g è la matrice \begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & -1
\end{pmatrix}
Facendo i conti l'algebra è generata da:
\begin{pmatrix}
0 & 1 & 0 \\
-1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 & 1 \\
0 & 0 & 0 \\
1 & 0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 1 \\
0 & 1 & 0
\end{pmatrix}
...ma quelle non sono matrici invertibili

"j18eos":
Non capisco quale sia il problema, quelle matrici sono le generatrici dell'algebra e di questo sono sicuro, il mio problema è che non riesco a mostrare che è isomorfa all'algebra sl(2,R) che è generata da:
\begin{pmatrix}
1 & 0 \\
0 & -1
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 1 \\
0 & 0
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
0 & 0 \\
1 & 0
\end{pmatrix}
Il mio problema principale è che non riesco a trovare una mappa che rispetti l'operazione di parentesi di Lie, ovvero una mappa:
$$
\psi: sl(2,R) \rightarrow so(2,1)
$$
tale che
$$
\psi([x,y])=[\psi(x),\psi(y)]
$$
"j18eos":
L'algebra di Lie di un gruppo di Lie non deve contenere matrici invertibili (molto raramente, direi mai, lo farà, perché è uno spazio vettoriale)...
Scusatemi, ho confuso il gruppo di Lie con la sua relativa algebra 
Provato a costruire il generico isomorfismo di spazi vettoriali, e imporre che sia un isomorfismo di algebre di Lie?

Provato a costruire il generico isomorfismo di spazi vettoriali, e imporre che sia un isomorfismo di algebre di Lie?
"j18eos":
Scusatemi, ho confuso il gruppo di Lie con la sua relativa algebra
Sì ho provato ma alla fine mi esce un sistema con soluzione banale e quindi trovo che l'isomorfismo che rispetta queste condizioni è quello che associa ad ogni matrice la matrice nulla
Credo che ci sia un errore nei calcoli... puoi postarli?
Altrimenti potrei suggerirti un'altra possibilità, di cui non sono sicuro!
Altrimenti potrei suggerirti un'altra possibilità, di cui non sono sicuro!
"j18eos":
Credo che ci sia un errore nei calcoli... puoi postarli?
Ho preso una base di $sl(2,R)$:
$$
T_1= \begin{pmatrix}
1 & 0 \\
0 & -1
\end{pmatrix}
$$
$$
T_2= \begin{pmatrix}
0 & 1 \\
0 & 0
\end{pmatrix}
$$
$$
T_3= \begin{pmatrix}
0 & 0 \\
1 & 0
\end{pmatrix}
$$
e definendo:
$$
\psi(T_1)=\begin{pmatrix}
0 & x_1 & x_2\\
-x_1 & 0 & x_3\\
x_2 & x_3 & 0
\end{pmatrix}
$$
$$
\psi(T_2)=\begin{pmatrix}
0 & y_1 & y_2\\
-y_1 & 0 & y_3\\
y_2 & y_3 & 0
\end{pmatrix}
$$
$$
\psi(T_3)=\begin{pmatrix}
0 & z_1 & z_2\\
-z_1 & 0 & z_3\\
z_2 & z_3 & 0
\end{pmatrix}
$$
ho imposto che rispettasse l'operazione di parentesi di Lie ed ho ottenuto:
$$
2\begin{pmatrix}
0 & y_1 & y_2\\
-y_1 & 0 & y_3\\
y_2 & y_3 & 0
\end{pmatrix}
=
\begin{pmatrix}
0 & x_2y_3-x_3y_2 & x_1y_3-x_3y_1\\
x_3y_2-x_2y_3 & 0 & -x_1y_3+x_3y_1\\
-x_3y_2+x_2y_3 & x_2y_1-x_1y_2 & 0
\end{pmatrix}
$$
E per le altre matrici ho ottenuto delle condizioni analoghe e quello che ne risulta è un sistema con soluzione banale
Inoltre avevo pensato di mostrare che i due gruppi sono localmente isomorfi cosa che basta a dimostrare l'isomorfismo tra le algebre il problema è che trovare la generica matrice di SO(2,1) è alquanto problematico visto che ci si ritrova con un sistema che richiede moltissimi calcoli
Questa è una bella via d'uscita