Intervalli
Ragazzi sono molto indeciso sulla sezione, perciò se ho sbagliato chiedo umilmente venia!
Il mio dubbio è questo: Un intervallo del tipo: $(- oo , a] $ devo considerarlo come un intervallo chiuso?
Secondo me no, io lo definirei come un intervallo chiuso a destra e aperto a sinistra, ma alcuni testi lo portano come chiuso. A chi devo dare ascolto?
Il mio dubbio è questo: Un intervallo del tipo: $(- oo , a] $ devo considerarlo come un intervallo chiuso?
Secondo me no, io lo definirei come un intervallo chiuso a destra e aperto a sinistra, ma alcuni testi lo portano come chiuso. A chi devo dare ascolto?
Risposte
In topologia un insieme si dice chiuso se il suo complementare è aperto.
A te le conclusioni
Paola
A te le conclusioni

Paola
$ (a;+oo ) $ aperto -> $ (-oo ;a] $ chiuso. Giusto?
Sì. Sai anche dire perchè $(a,+\infty)$ è aperto?
Paola
Paola
Perché coincide con il suo interno, dato che non comprende a!
Sì, più precisamente ogni punto ha un intorno contenuto nell'intervallo stesso.
Paola
Paola
Ok, concordo con te, Paola.
Grazie ragazzi!

Comunque vi vorrei far notare che se non si specifica la topologia, ha poco senso parlare di chiusi e di aperti. Ad esempio, nella topologia di Zariski su \(\mathbb{R}\), codesti insiemi non sono né chiusi né aperti.
"Richard_Dedekind":
Comunque vi vorrei far notare che se non si specifica la topologia, ha poco senso parlare di chiusi e di aperti. Ad esempio, nella topologia di Zariski su [tex]\mathbb{R}[/tex], codesti insiemi non sono né chiusi né aperti.
Giustissimo, nel nostro caso si intendeva la naturale.