Intersezione tra triangoli
EDIT: La specifica del problema mi era stata riportata male, quindi il problema non esiste.
Risposte
Io non riesco a vedere l'immagine.
Comunque a me sembra un problema di scuola superiore. Se è così, dimmelo e sposto nella sezione Secondaria II Grado.
Comunque a me sembra un problema di scuola superiore. Se è così, dimmelo e sposto nella sezione Secondaria II Grado.
"cirasa":
Comunque a me sembra un problema di scuola superiore.
Non lo è...
"cirasa":
Apri il browser ed incolla il link..
"xsl":
[quote="cirasa"]
Apri il browser ed incolla il link..[/quote]Già fatto, grazie per la fiducia

E' una pagina di un forum che non frequento, pertanto non posso visualizzare l'immagine.
"xsl":
[quote="cirasa"]
Apri il browser ed incolla il link..[/quote]
Nemmeno io la vedo.
Si deve essere registrati su quel sito per vederla tranquillamente, I suppose.
Ma, a parte la figura, c'è qualche possibilità di veder descritto il problema verbalmente, oltre che "pittoricamente" (l'uso delle figure al posto della scrittura mi sà molto di civiltà rupestre primitiva... Non è che stiamo regredendo pian piano, senza accorgercene?

Link modificato.
L'immagine serve a disambiguare cosa intendo per intersezione tra triangoli ed il problema è descritto in modo abbastanza chiaro. Grazie.
"gugo82":
Ma, a parte la figura, c'è qualche possibilità di veder descritto il problema verbalmente, oltre che "pittoricamente" (l'uso delle figure al posto della scrittura mi sà molto di civiltà rupestre primitiva... Non è che stiamo regredendo pian piano, senza accorgercene?).
L'immagine serve a disambiguare cosa intendo per intersezione tra triangoli ed il problema è descritto in modo abbastanza chiaro. Grazie.
[OT]
L'immagine serve a disambiguare cosa intendo per intersezione tra triangoli ed il problema è descritto in modo abbastanza chiaro. Grazie.[/quote]
Continuo a pensare che il problema non sia scritto in modo chiaro.
Un lettore avrebbe potuto immaginarsi, ad esempio, situazioni del genere:
[asvg]xmin=-1; xmax=6;ymin=-2;ymax=4;
noaxes();
stroke="red"; path([[0,0],[2,0],[1,3],[0,0]]);
stroke="dodgerblue"; path([[-1,1],[2,0],[2,2],[-1,1]]);
stroke="orange"; path([[5,3],[4,1],[6,1],[5,3]]);
stroke="purple"; path([[5,1],[4,-1],[6,-1],[5,1]]);[/asvg]
Io avrei scritto così.
Il linguaggio matematico è preciso, per grazie di chi lo ha inventato, quindi ha molte potenzialità che possono e devono essere usate...
Certo, se poi si preferisce la pittura rupestre per un fattore puramente estetico è un altro conto.
[/OT]
Ad ogni modo, il problema o si risolve spezzettando il poligono (che rappresenta l'unione dei due triangoli) in triangolini e trapezi rettangoli non sovrapposti e calcolando le lunghezze dei lati obliqui.
"xsl":
[quote="gugo82"]
Ma, a parte la figura, c'è qualche possibilità di veder descritto il problema verbalmente, oltre che "pittoricamente" (l'uso delle figure al posto della scrittura mi sà molto di civiltà rupestre primitiva... Non è che stiamo regredendo pian piano, senza accorgercene?).
L'immagine serve a disambiguare cosa intendo per intersezione tra triangoli ed il problema è descritto in modo abbastanza chiaro. Grazie.[/quote]
Continuo a pensare che il problema non sia scritto in modo chiaro.
Un lettore avrebbe potuto immaginarsi, ad esempio, situazioni del genere:
[asvg]xmin=-1; xmax=6;ymin=-2;ymax=4;
noaxes();
stroke="red"; path([[0,0],[2,0],[1,3],[0,0]]);
stroke="dodgerblue"; path([[-1,1],[2,0],[2,2],[-1,1]]);
stroke="orange"; path([[5,3],[4,1],[6,1],[5,3]]);
stroke="purple"; path([[5,1],[4,-1],[6,-1],[5,1]]);[/asvg]
Io avrei scritto così.
Due triangoli isoceli, di cui sono note le basi e le altezze, hanno le basi adagiate su una stessa retta ed i vertici dallo stesso lato rispetto a questa; inoltre le basi dei due triangoli sono sovrapposte per un certo tratto.
Come si può calcolare il perimetro del poligono che rappresenta l'unione dei due triangoli?
Il linguaggio matematico è preciso, per grazie di chi lo ha inventato, quindi ha molte potenzialità che possono e devono essere usate...
Certo, se poi si preferisce la pittura rupestre per un fattore puramente estetico è un altro conto.
[/OT]
Ad ogni modo, il problema o si risolve spezzettando il poligono (che rappresenta l'unione dei due triangoli) in triangolini e trapezi rettangoli non sovrapposti e calcolando le lunghezze dei lati obliqui.
"gugo82":
La tua descrizione è rigorosa, non c'è niente di formale.
L'immagine era già allegata al problema nel momento in cui l'ho ricevuto (non l'ho fatta io appositamente), quindi mi è sembrato inutile fornire una descrizione dettagliata.
Non c'è un modo per calcolare il perimetro della figura geometrica risultante dall'intersezione dei due triangoli isosceli, ad esempio ricavando una formula?
"xsl":
Non c'è un modo per calcolare il perimetro della figura geometrica risultante dall'intersezione dei due triangoli isosceli, ad esempio ricavando una formula?
Ah, il problema è il perimetro, non l'area...

Ma comunque il problema mi pare si possa risolvere con un paio di proporzioni o di calcoli con seno e coseno, se si hanno a disposizione tutti i dati (ossia: basi, altezze e lunghezza del segmento in cui si sovrappongono le basi).
Niente di complicato, insomma, roba da scuola superiore.
Prova un po'.