Intersezione cono-piano!!!

jonk64
Salve a tutti. Nella definizione di parabola si dice che questa si costruisce come intersezione di un cono con un piano parallelo a una generatrice. E' qui che mi sorge un dubbio:

Prendiamo il cono descritto dall'equazione $x^2+y^2-z^2=0$ , una sua generatrice è la retta $\{(x = 1+t), (y = 0), (z = 1+t):}$.
Se io prendo il piano $x+y-z = 1$, parallelo alla generatrice scritta sopra, e lo disegno insieme al cono in un software di geometria 3D, viene fuori un'iperbole. Dove sbaglio?? Grazie in anticipo.

Risposte
vittorino70
Se poni \(\displaystyle u=t+1 \) le equazioni della generatrice da te scelta diventano più semplici:
\(\displaystyle \begin{cases} x=u\\y=0\\z=u\end{cases}\), oppure: \(\displaystyle (1) \begin{cases} x=z\\y=0\end{cases}\)
Detto ciò, ricordiamoci che la parabola si ottiene secando la superficie conica ( a due falde ) con un piano che tagli tutte le generatrici TRANNE UNA.
Se invece il piano taglia tutte le generatrici allora: si ha l'ellisse se il detto piano taglia una sola falda, l'perbole se taglia entrambe le falde della superficie conica.
"Unfortunately", con un colpo magistrale :D, hai pescato un piano che è parallelo alla generatrice (1) ma anche alla generatrice di equazioni \(\displaystyle \begin{cases} y=z\\x=0\end{cases}\), come puoi verificare. Queste due generatrici sono ovviamente complanari e appartengono ad entrambe le falde. Pertanto il piano \(\displaystyle x+y-z=1 \) taglia necessariamente entrambe le falde e quindi dà luogo ad una iperbole. Tutto questo lo puoi verificare sul grafico 3D che hai programmato.

jonk64
Grazie mille! Ho risolto il problema di trovare la parabola su un cono così:
-Prendo un piano tangente al cono, così ho un piano parallelo a una sola generatrice.
-Traslo il piano.
Così l'intersezione tra il piano traslato e il cono è una parabola! E' corretto??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.