Intersezione cilindro piano
Ciao a tutti.
Il mio problema è quello di trovare le varie ellissi che si ottengono dalla intersezione di un cilindro e un piano,con il piano che ruota lungo un asse.
Io ho considerato il caso in cui l' asse del cilindro coincide con l' asse y e il piano ruota intorno all' asse z.
Ho preso come equazione cartesiana del cilindro: $ x^2 + z^2=1 $ ;conoscendo un punto appartenente al piano
$((x_0),(y_0),(z_0))$=$((0),(0),(0))$ e il versore normale al piano $((a),(b),(c))$=$((\cos\theta),(\sin\theta),(0))$ (con $\theta$ angolo $in$ $((0,\pi)$ ), posso definire il piano con la equazione $a(x-x_0)+ b(y-y_0)+c(z-z_0)=0$ ottenendo $\cos\theta*(x)+ \sin\theta*(y)=0$.
Per ottenere l' intersezione metto a sistema le due equazioni
$\{(x^2 + z^2=1),(x=\frac{-y}{\cot(\theta)}):}$
Allora la curva che si ottiene è una ellisse di equazione $ \frac{y^2}{\(cot(\theta))^2} + z^2=1 $ posta nel piano $x=\frac{-y}{\cot(\theta)}$
Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè per l' angolo $ \frac{\pi}{4} $ ottengo che la curva è una circonferenza,mentre io la dovrei avere quando l' angolo è di 90 gradi.
Il mio problema è quello di trovare le varie ellissi che si ottengono dalla intersezione di un cilindro e un piano,con il piano che ruota lungo un asse.
Io ho considerato il caso in cui l' asse del cilindro coincide con l' asse y e il piano ruota intorno all' asse z.
Ho preso come equazione cartesiana del cilindro: $ x^2 + z^2=1 $ ;conoscendo un punto appartenente al piano
$((x_0),(y_0),(z_0))$=$((0),(0),(0))$ e il versore normale al piano $((a),(b),(c))$=$((\cos\theta),(\sin\theta),(0))$ (con $\theta$ angolo $in$ $((0,\pi)$ ), posso definire il piano con la equazione $a(x-x_0)+ b(y-y_0)+c(z-z_0)=0$ ottenendo $\cos\theta*(x)+ \sin\theta*(y)=0$.
Per ottenere l' intersezione metto a sistema le due equazioni
$\{(x^2 + z^2=1),(x=\frac{-y}{\cot(\theta)}):}$
Allora la curva che si ottiene è una ellisse di equazione $ \frac{y^2}{\(cot(\theta))^2} + z^2=1 $ posta nel piano $x=\frac{-y}{\cot(\theta)}$
Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè per l' angolo $ \frac{\pi}{4} $ ottengo che la curva è una circonferenza,mentre io la dovrei avere quando l' angolo è di 90 gradi.
Risposte
Seno su coseno fa?
ho scritto la cotangente per rendere immediatamente visibile il semiasse dell' ellisse
E cosa succede se la cotangente va a $0$ o $oo$?
In particolare il piano che ti interessa è:
$y=0$
L'equazione della tua circonferenza è:
$\{(x^2+z^2=1),(y=0):}$
La tua invece è:
$\{(y^2+z^2=1),(y=±x):}$
In particolare il piano che ti interessa è:
$y=0$
L'equazione della tua circonferenza è:
$\{(x^2+z^2=1),(y=0):}$
La tua invece è:
$\{(y^2+z^2=1),(y=±x):}$
ho il piano individuato da $x=0$.comunque il problema c'è quando l' angolo è prossimo a $ \frac{\pi}{2}$ perchè il semiasse risulterebbe prossimo allo zero e invece deve essere maggiore 1;uguale a 1 solo quando l' intersezione è una circonferenza circonferenza
Dai un occhio a quello che ho scritto, ho aggiunto un pezzetto

perchè ti viene così?
nel caso che consideri per avere $ y=0 $ l' angolo $\theta$ è $ \frac{\pi}{2} $ e nella mia equazione del piano $\cos\theta*(x)+ \sin\theta*(y)=0$ ho anche io $ y=0$
nel caso che consideri per avere $ y=0 $ l' angolo $\theta$ è $ \frac{\pi}{2} $ e nella mia equazione del piano $\cos\theta*(x)+ \sin\theta*(y)=0$ ho anche io $ y=0$
Pensa questo, una circonferenza in $RR^3$ puoi vederla con una sfera che viene tagliata da un certo piano, quindi l'equazione per trovare una circonferenza con centro nell'origine dovrebbe rispettare questa formula:
${(x^2+y^2+z^2=1),(cos(theta)x + sin(theta)y=0):}$
In più i punti devono anche appartenere al cilindro, quindi:
${(x^2+y^2+z^2=1),(cos(theta)x + sin(theta)y=0),(x^2+z^2=1):}$
E così è evidente quello che devi trovare
${(x^2+y^2+z^2=1),(cos(theta)x + sin(theta)y=0):}$
In più i punti devono anche appartenere al cilindro, quindi:
${(x^2+y^2+z^2=1),(cos(theta)x + sin(theta)y=0),(x^2+z^2=1):}$
E così è evidente quello che devi trovare

Forse ho capito...
Con l' ultima equazione che mi viene non ottengo l' ellisse reale,ma la sua proiezione sul piano $z$-$y$.
Penso allora di studiare le proiezioni su un libro di geometria
Con l' ultima equazione che mi viene non ottengo l' ellisse reale,ma la sua proiezione sul piano $z$-$y$.
Forse ho capito...
Esatto, diciamo così, in poche parole tu hai ottenuto un diverso cilindro che passa per i punti di quella ellissi, però una volta tagliato diventa evidente che è un'ellissi

ok grazie.
immaginarmi la sfera è servito.
immaginarmi la sfera è servito.