Induzione biricchina
se prendo $a_1,...,a_n$ numeri reali allora questi sono tutti uguali fra loro.
lo dimostro per induzione su $n$
per $n=1$ $a_1=a_1$ ok.
suppongi di avere $a_1,...,a_n,a_(n+1)$
ma per ipotesi induttiva $a_1=...=a_n$ ma posso raggruppare anche come $a_2,...,a_n,a_(n+1)$ e sempre per ipotesi induttiva ho che $a_2=...=a_(n+1)$
e quindi per la proprietà transitiva dell'uguaglianza $a_1=a_2=...=a_n=a_(n+1)$
lo dimostro per induzione su $n$
per $n=1$ $a_1=a_1$ ok.
suppongi di avere $a_1,...,a_n,a_(n+1)$
ma per ipotesi induttiva $a_1=...=a_n$ ma posso raggruppare anche come $a_2,...,a_n,a_(n+1)$ e sempre per ipotesi induttiva ho che $a_2=...=a_(n+1)$
e quindi per la proprietà transitiva dell'uguaglianza $a_1=a_2=...=a_n=a_(n+1)$
Risposte
La base induttiva non dovrebbe essere $a_1=a_1$, ma $a_1=a_2$.
no scusa perchè???
Perchè se vuoi dimostrare che $n$ numeri consecutivi sono uguali devi dimostrare che i primi due sono uguali.
Quella base induttiva va bene se vuoi dimostrare che ogni numero è uguale a se stesso, che è diverso.
Quella base induttiva va bene se vuoi dimostrare che ogni numero è uguale a se stesso, che è diverso.
D'altra parte te lo dovevi aspettare qualche problemuccio, no?
esatto...

"elgiovo":
Perchè se vuoi dimostrare che $n$ numeri consecutivi sono uguali devi [bold mio] dimostrare che i primi due sono uguali.
falso
miuemia dice:
"... se prendo $a_1,...,a_n$ numeri reali allora questi sono tutti uguali fra loro.
lo dimostro per induzione su $n$ ..."
formalizzando un pochino (la "dose giornaliera consentita") miuemia vuole dimostrare che $P_n$ è vera per ogni $n \ge 1$, dove $P_n$ è:
dati $n$ numeri reali, essi sono tutti uguali fra loro
Allora, come "BASE" posso proprio prendere quella detta da miuemia
Il "trucco" sta invece nella fallacia del "passo induttivo"
per ogni $n \ge 1$ ($P_n$ vera implica $P_{n+1}$ vera)
che può sembrare corretto (non dico altro per non rovinare completamente il gusto di provarci, a chi voglia)
(Si tratta di un classico esempio. Io avevo visto quello delle ragazze bionde con gli occhi azzurri, che se non ricordo male era
proposto sull'Apostol)
il fatto sta lì poichè nel passo induttivo ho un iniseme di $n+1$ elementi che lo posso vedere come un'unione di due insiemi con $n$ elementi che hanno in comune $n-1$ elementi
allora la dimostrazione del passo induttivo precedente è solo apparente: infatti per n=1 i due insiemi di n elementi hanno in comune n-1 = 0 elementi e non si può quindi dedurre che n+1 = 2 numeri siano uguali.
allora la dimostrazione del passo induttivo precedente è solo apparente: infatti per n=1 i due insiemi di n elementi hanno in comune n-1 = 0 elementi e non si può quindi dedurre che n+1 = 2 numeri siano uguali.
Siccome mi sono guadagnato,in altre parti del Forum,la fama di pedante,
la vorrei confermare notando che "birichina" si scrive con una sola "c".
Perdonate la mia impudenza:ci sara' modo di ricambiarmi con buona moneta...
karl
la vorrei confermare notando che "birichina" si scrive con una sola "c".
Perdonate la mia impudenza:ci sara' modo di ricambiarmi con buona moneta...
karl
Mm.. capito. Tale fallacia sta nel fatto che dimostra una cosa a partire dal suo contrario, perchè assume $n>=1$.