Indipendenza Lineare sulle funzioni composte...
Ciao ragazzi! Scusatemi ma ho un grandissimo problema con un esercizio di algebra lineare sull'indipendenza lineare tra vettori... L'esercizio è il seguente:
"Si provi che $t^3$sen(3t)$e^(3t)$, $t^5$sen(5t)$e^(5t)$, $t^7$sen(7t)$e^(7t)$ sono linearmente indipendenti su R (insieme numeri reali)... "
Mi sto scervellando ma proprio non riesco a dimostrarlo! Mi potete aiutare? Grazie in anticipo...
(Scusa la scrittura e scusate l'Help sono un novizio
)
"Si provi che $t^3$sen(3t)$e^(3t)$, $t^5$sen(5t)$e^(5t)$, $t^7$sen(7t)$e^(7t)$ sono linearmente indipendenti su R (insieme numeri reali)... "
Mi sto scervellando ma proprio non riesco a dimostrarlo! Mi potete aiutare? Grazie in anticipo...
(Scusa la scrittura e scusate l'Help sono un novizio

Risposte
cerca di usare le formule!
Applica la definizione di vettori lineramente indipendenti : considera la generica combinazione lineare dei 3 vettori $a[ t^3sen(3t)e^(3t)]+b[t^5sen(5t) e^(5t)]+c[t^7sen(7t)e^(7t)] $ con $a,b,c in RR$ e dmostra che essa è uguale a zero se e solo se $a=b=c=0 $. per qualunque $ t in RR $ . Quest'ultima condizione è molto importante direi risolutiva...

Per le funzioni più semplici come le trigonometriche ed esponenziali abbiamo sempre cercato la derivata sfruttando la proprietà che se una somma di funzioni è nulla allora è nulla anche la sua derivata dimostrando che i vari coefficenti della combinazione lineare possono solamente assumere il valore zero... In questo caso però abbiamo un prodotto di funzioni e trovarela derivata è quasi impossibile... Come risolvere dunque?
moderatore lui c'ha scritto HeLP inoltre in grande-....non rispetta le regole .
[mod="Martino"]@Giorgetti: per favore togli la scritta HELP dal titolo. Grazie.[/mod]
"Gyulia85":
moderatore lui c'ha scritto HeLP inoltre in grande-....non rispetta le regole .
[mod="Fioravante Patrone"]Tu non sei moderatore/rice.