Indicare applicazione lineare

Blackorgasm
In $RR^3$ si considerino i sottospazi
$V={x in RR^3: x_1-3x_2-3x_3=0} , W={x in RR^3: 2x_1+x_2+x_3=0}$

Si indichi una applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ tale che
°$f$ sia iniettiva,
°per ogni $v in V$ si abbia $f(v) in W$

Si determini la matrice $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_A$.

Allora intanto mi sono trovato una base di entrambi gli spazi, quindi per esempio
$V=<( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) ), ( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )>$ e $W=<( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) ), ( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) )>$

ora so che ogni vettore $v in V$ è dato dalla forma $k( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) )+j( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )$
ed ogni $w in W$ è dato dalla forma $k( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) )+j( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) )$

a questo punto applico $f$ ovvero $kf( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) )+jf( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )=k( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) )+j( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) )$ (ho usato che f è lineare)
da cui $f( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) )=( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) )$ e $f( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )=( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) )$
così ho dimostrato che $f(v) in W$?

ora devo dimostrare che l'applicazione è iniettiva:
amplio la base di $V$ ad una base di $RR^3$ ovvero $RR^3=<( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) ),( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) )>$

siccome la mia $f$ deve essere iniettiva, allora il $ker(f)={0}$ quindi $dimIm(f)=3$

allora $Im(f)==<( ( 1 ),( 0 ),( 2 ) ),( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) ),f ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) )>$

allora per finire l'iniettività di $f$ mi basta mandare il vettore della base canonica in un vettore qualsiasi di W, quindi per esempio $f ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) )=( ( 0 ),( 2 ),( -2 ) )$

ho dimostrato l'iniettività? spero di si :-D

a questo punto la matrice $A$ che cerco sarà

$A=( ( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 2 , 2 ),( -2 , 0 , -2 ) )*( ( 0 , 3 , 1 ),( 1 , 0 , 0 ),( -1 , 1 , 0 ) )^-1 $

va bene l'esercizio?

Risposte
blackbishop13
come fa a essere iniettiva se manda uno spazio di dimensione $3$ in uno spazio di dimensione $2$ ?
infatti se tu mandi una base di $RR^3$ in una terna di vettori di $W$, allora è ovvio che l'applicazione non può essere iniettiva :(

l'esercizio è molto semplice, tu fai quasi tutte le cose giuste, ma la tiri troppo lunga e sbagli alla fine la cosa più importante..
riprova!

Blackorgasm
giusto, allora mi basta ampliare la base di $W$ ad una base di $RR^3$ e mandare il vettore della base canonica di $"V"$ al vettore che ho aggiunto ad $W$? così è dimostrata l'iniettività?

blackbishop13
oh yes. 8-)

poi però come sarà la matrice associata? è in realtà un'applicazione da $RR^3$ in sè stesso, l'unica cosa che fai è cambiare la base.
quindi se tu vuoi esprimere l'applicazione da $RR^3$ nella base di $V$ ampliata, a $RR^3$ nella base di $W$ ampliata, questa ,matrice sarà molto molto semplice..

se invece vuoi una matrice che esprima tutto rispetto alla base canonica, allora la matrice bisogna cercarla meglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.