Il centro del gruppo simmetrico.

Consideriamo il gruppo simmetrico \(S_n \) per \( n \geq 1 \).
(a) Sia \( \omega \in S_n \) e \( \tau =(i_1 i_2 \ldots i_k) \) un k-ciclo per \( k \leq n \). Calcolare \( \omega \tau \omega^{-1} \)
(b) Calcolare \( Z(S_n)= \{ \omega \in S_n | \omega \tau = \tau \omega, \forall \tau \in S_n \} \).

Edit:
Allora nel punto (a) ho dimostrato che \( \omega \tau \omega^{-1} = (\omega(i_1) \omega( i_2) \ldots \omega(i_k))\).
Il punto (b) lo svolgo così dunque
\( \tau = (i_1 i_2 \ldots i_k) \), notiamo che \(k \leq n \) siccome \( \tau \in S_n \). Pertanto abbiamo che
\( \omega \in Z(S_n) \) se e solo se \( \omega (i_1 i_2 \ldots i_k) \omega^{-1}= (i_1 i_2 \ldots i_k) \)
Per il punto (a) segue che \( \omega = id \).

Le soluzioni invece mi dicono che con \(n=1,2 \) allora \( Z(S_n)= S_n \), e quindi non capisco dove sta il mio errore nella dimostrazione.

Risposte
apatriarca
Credo che il principale problema del tuo ragionamente sia nel pensare che due cicli siano uguali solo se ogni numero corrisponde.. Come piccolo esempio, hai che \( (1\;2\;3) = (2\;3\;1). \) Non tutte le permutazioni di \(S_n\) sono inoltre dei cicli.

Detto questo hai che \(S_1 = \{ (1) \}\) e \(S_2 = \{ (1), (1\;2) \}\). È insomma abbastanza evidente che \(Z(S_n) = S_n\) in questi due casi particolari.

Hai ragione,
Proviamo così
supponiamo per assurdo che per \( n \geq 3 \) esiste un \( \sigma \in Z(S_n) \) tale che \( \sigma \neq id \), allora vuol dire che esistono almeno due indici \(i,j \in \{ 1,\ldots,n\} \) tale che \( \sigma(i)=j \). Siccome \( n \geq 3 \) allora esiste \( k \in \{1,\ldots,n\} \setminus \{ i,j\} \). Allora posto \( \tau = (i \ \ k ) \in S_n \) abbiamo che \( \tau \sigma = \sigma \tau \), ma
\[ \tau \sigma (i) = \tau (j) = j \neq \sigma (k) = \sigma \tau (i) \]
Contraddizione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.