Identificazione e spazi di Hausdorff

Twister_1
Ciao a tutti,

Mi ritrovo incagliato su questo esercizio senza neanche saper da dove partire. Avreste qualche suggerimento utile per darmi un la?
Il testo enuncia:

Si consideri $RR$ dotato della topologia euclidea e sia $ X $ lo spazio ottenuto identificando l’intervallo
aperto $ (0, 1) $ a un punto. Stabilire se $ X $ e' di Hausdorff.

Grazie mille a tutti

Risposte
solaàl
Chiama $p$ la classe di equivalenza di \(]0,1[\) in $X$; ora, $0,p,1$ sono punti distinti. Sono separabili da intorni disgiunti?

Twister_1
Ma essendo identificati tutti in unico punto, non rimane un'unica classe di equivalenza?

solaàl
I punti di (0,1) sono tutti identificati. Ma 0, 1, e questa classe di equivalenza, sono tre distinte.

Twister_1
Quindi interpreto $ X $ come lo spazio quoziente della relazione che mi identifica tutti i punti di $ ]0,1[ $. Avrò perciò la classe di equivalenza $ p$ e tutte le singole classi dei restanti punti di $RR$ ciascuno identificato con se stesso.

La relazione è perciò:
$x~y \Leftrightarrow x=y$ oppure $x,y \in ]0,1[$

A questo punto allora posso affermare che dato $ [x]$ in $p$ un suo intorno è $ U={[x]}$ visto che un qualsiasi aperto di $ RR$ in $]0,1[$ è preimmagine di tale classe. Mentre preso un punto la cui classe non è $p$ analogamente un suo intorno $V$ sarà la classe stessa.

Quindi giunto a questo punto posso affermare che $X$ è di Hausdorff poiché prese coppie di punti distinti esistono aperti disgiunti che li contengono definiti come sopra, ovvero le classi stesse? Corretto?

Grazie mille per la disponibilità

solaàl
Tutti gli intorni di 0 e tutti gli intorni di 1 intersecano \(]0,1[\), non trovi?

Twister_1
Certo.. :oops:

Quindi tutto quello che ho scritto modificando il post precedente è sbagliato. Resta sensato parlando degli aperti $ U$ definiti come sopra ma di certo non per tutte le altre singole classi.

Scusami per la confusione ma è un argomento che mi incasina sempre le idee, devo prenderci la mano.

Solo che a questo punto come giustifico la non esistenza di aperti disgiunti?
Potrei procedere affermando che non esistendo aperti di $1$ o $ 0$ in $RR$ che non intersecano $] 0,1[$, segue che ad esempio la classe $[1]$ non è un aperto in $X$.
Necessariamente allora, un qualsiasi aperto contenente tale classe contiene anche $p$.
In conclusione, $X$ non è di Hausdorff.

C'è ancora qualche buco nel ragionamento?
Davvero, grazie mille per la pazienza

Twister_1
Ultimo dubbio.
Quello che ho scritto sopra è corretto o per essere completo devo proprio esibire un' identificazione?

Grazie ragazzi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.