Help piccolo esercizio spazio vettoriale

lory91y
Ciao ragazzi mi serviva un aiuto per questo esercizio di algebra lineare:
Nello spazio vettoriale \(\displaystyle R_4 \) si consideri il sottoinsieme
\(\displaystyle E = {(2r+s+t+2u,r-s+5t-5u,s-3t+4u,r+2t-u) | r,s,t,u ∈ R} \)
(a) Dopo aver stabilito che \(\displaystyle E \) è un sottospazio di \(\displaystyle R_4 \), se ne trovi una base
(b) Trovare due sottospazi \(\displaystyle F,G \) di \(\displaystyle R_4 \) in maniera che \(\displaystyle E + F = E + G = R_4 \) , dove la prima somma è diretta e la seconda no.
Per quanto riguarda (a) ho pensato che per verificare che \(\displaystyle E ∈ R_4 \) dimostro ed è facile vedere che il vettore nullo \(\displaystyle (0,0,0,0) ∈ E \) e per trovare una base creo una matrice dei vettori colonna di E, trovo il rango e vedo quali sono linearmente indipendenti e trovo una base, se ora mi sto sbagliando vi prego di correggermi.
Per quanto riguarda il secondo punto sono molto disorientato, vi ringrazio in anticipo.

Risposte
Peter Pan1
Ciao lory :)
Ho letto l'esercizio e ho scritto una possibile soluzione che ti riporto qui.
a) In questo punto, per dimostrare che E è un sottospazio di $ R^4 $ non è sufficiente verificare che il vettore nullo appartiene ad esso. Devi anche vedere la chiusura rispetto alla somma e al prodotto per scalari. Presi dunque $ r,s,t,u $ ho il vettore $ (2r+s+t+2u, r-s+5t-5u,s-3t+4u,r+2t-u) $ e presi $ a,b,c,d $ ho il vettore $ (2a+b+c+2d,a-b+5c-5d,b-3c+4d,a+2c-d) $.La somma di questi due è $ (2r+s+t+2u+2a+b+c+2d,r-s+5t-5u+a-b+5c-5d,s-3t+4u+b-3c+4d,r+2t-u+a+2c-d) $
che posso riscrivere come $ (2(r+a)+(s+b)+(t+c)+2(u+d),(r+a)-(s+b)+5(t+c)-5(u+d),(s+b)-3(t+c)+4(u+d),(r+a)+2(t+c)-(u+d)) $ che è un vettore di E con coefficienti $ r+a, s+b,t+c,u+d $.
Devi verificare che sia chiuso anche rispetto al prodotto per scalari ma si fa in maniera analoga.
Per trovare una base di e è sufficiente raccogliere separare le somme e raccogliere $ r,s,t,u $ e vedere l'indipendenza dei vettori risultanti. Esempio $ (2,1,0,1),(1,-1,1,0) $. La dimensione di E è 2.

Peter Pan1
b) Per trovare $ F $ è sufficiente prendere una base di $ R^4 $ che comprenda i due vettori di base di $ E $. Quindi se $ {(2,1,0,1),(1,-1,1,0),v_1,v_2} $ è una base di $ R^4 $, $ F $ sarà dato da $ $.
Per trovare $ G $ ho tenuto conto del fatto che non potendo stare in somma diretta, ci deve essere un'intersezione tra $ E $ e $ G $. Usando la formula di Grassmann si ha che $ 4=dim(E+G)=2+dimG-dim(EnnG) $ quindi una possibile combinazione è che $ G $ abbia dimensione 3 e l'intersezione 1.
Per ottenere questo ho calcolato le equazioni cartesiane di $ E $: $ { ( -x+2y+z=0 ),( -x-y+3t=0 ):} $ e ho cercato l'equazione di un sottospazio che potesse risolvere il problema. Il sottospazio che ho trovato è questo $ x=y+z+t $. Se lo metti nel sistema, vedi che nell'intersezione ci stanno i vettori $ <(2,1,0,1)> $ e una base di $ G $ è costituita dai vettori $ {(1,1,0,0),(1,0,1,0),(1,0,0,1)} $.
Se non ti è chiaro qualcosa scrivimi pure.
Ciao! :)

lory91y
veramente ottimo e chiaro il suo procedimento! grazie infinite peter

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.