Help interpretazione testo teoria matrici

perplesso1
Salve, non riesco a capire un passaggio di un testo di teoria delle matrici. Fino a questo punto

Tutto ok. Poi però viene questo

E qui non riesco a capire. Se io volessi ottenere la matrice $M'$ nelle basi $\beta '$ e $\gamma '$ prima applicherei la matrice di passaggio $\beta' \rightarrow \beta$ (cioè $P^{-1}$) poi $M$ (da $\beta$ a $\gamma$) e infine la matrice di passaggio $\gamma \rightarrow \gamma'$ (cioè $Q$) e quindi io scriverei $M' = Q M P^{-1}$ E invece è sbagliato, perchè? ](*,) ](*,) Grazie.

Risposte
Quinzio
Allora....
mettiamoci d'accordo sui fondamenti:
ho la base $\beta$, cioè una matrice con dei vettori scritti in colonna che sono le basi del mio spazio.
Se voglio ottenere i vettori della base $\beta'$, devo moltiplicare a destra per $P$, cioè:
$\beta' = \beta\ P$.
Viceversa, se ho un vettore $b_1$ scritto nella base $\beta$ e lo voglio scritto nella base $\beta'$ devo fare:
$b_1' = P^(-1)\ b_1$.
Da cui è scontato che $b_1 = P\ b_1'$

Bene, adesso partiamo:
conosco la matrice $M$ tale per cui $g_1 \in \gamma$, $\g_1 = M\ b_1$
voglio sapere chi è $M'$ tale che $\g_1' = M'\ b_1'$

Parto da $b_1'$, e sono nel mondo della base $\beta'$
Moltiplico a sx per $P$, cioè $P\ b_1'$ e vado nel mondo $\beta$, ottenendo $b_1$
Moltiplico $M$, cioè $M\ P\ b_1'$ e sono nel mondo $\gamma$ e ho $g_1$.
Moltiplico $Q^(-1)$ e arrivo finalmente in $\gamma'$ ottenendo $g_1'$.

Ricapitolando: $g_1' = Q^(-1) M\ P\ b_1'$

ovvero $M'\ =Q^(-1) M\ P$

e così anch'io ho ripassato i cambi di base.

perplesso1
Grazie Quinzio! :D Ora ti dico quello che non mi quadra

"Quinzio":

Viceversa, se ho un vettore $b_1$ scritto nella base $\beta$ e lo voglio scritto nella base $\beta'$ devo fare:
$b_1' = P^(-1)\ b_1$.

Eh no scusa se $P$ è la matrice per passare da $\beta$ a $\beta'$ allora io avrei fatto $b_1' = P * b_1$

Leggi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di_cambiamento_di_base apparentemente sembra darmi ragione. Potrebbe essere una di quelle notazioni che cambiano da testo a testo?

Quinzio
No è sbagliata la pagina di Wiki, questo paragrafo http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di ... domorfismi.
L'avevo già notata quella pagina, fa decisamente pena. Quella in inglese è più completa ma è praticamente incomprensibile (a mio parere).
Comunque: in uno spazio vettoriale, un vettore deve potersi scrivere come combinazione dei vettori di una base. Tale combinazione è quella che si chiama il vettore dei componenti (nota già da qui l'ambiguità terminologica)
Due basi diverse daranno luogo a diversi vettori di componenti, ma il vettore è sempre quello.
In formule:
$\bb v = B\ [X]_B = B'\ [X']_(B')$

Ora, se prediamo come $B$ la base canonica, $B=\bb I$ l'identità, e la matrice di cambiamento di base da $B$ a $B'$ (chiamiamola $P$) è $P = B'$.
Da cui $[X]_B = P\ [X']_(B')$

perplesso1
No Quinzio la pagina di Wikipedia non è necessariamente sbagliata. Dopo aver consultato i testi di agebra lineare di Sernesi, Lang e Abate finalmente credo di aver capito qual'è il punto della questione: la definizione di matrice di cambiamento di base. Infatti Sernesi e Lang la definiscono come wikipedia:

Dato uno spazio vettoriale $V$ e due sue basi $\beta$ e $\beta'$ la matrice $M$ del cambiamento di base da $\beta$ a $\beta'$ è la matrice che ha per colonne le componenti dei vettori di $\beta$ espressi nella base $\beta'$

Di conseguenza questi due autori dicono $x'=Mx$ (essendo $x$ e $x'$ i vettori colonna delle componenti). Abate invece da quest'altra definizione

Dato uno spazio vettoriale $V$ e due sue basi $\beta$ e $\beta'$ la matrice $M$ del cambiamento di base da $\beta$ a $\beta'$ è la matrice che ha per colonne le componenti dei vettori di $\beta'$ espressi nella base $\beta$

e quidi per lui $x=Mx'$. Io purtroppo avendo studiato dal Sernesi sono rimasto spiazzato, ma adesso credo di aver capito che come al solito è... questione di autori. :-D

yellow2
Sì sì confermo l'ambiguità, l'avevo riscontrata anch'io.

perplesso1
Grande! Mistero risolto. :smt023 Nel caso interessasse a qualcuno, il testo citato nel primo post è "Matrices: Theory and Applications" di Denis Serre.

yellow2
Il nipote di Jean-Pierre! E' stato il mio professore di Algebra qui a Lione :-D ! Tra l'altro penso che lui di base sia un analista...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.