Gruppo fondamentale di un insieme
$A={zinCC : 1<|z|<2}$
$A/ZZ_2$
$S^1XRR$
$P^2(RR)$
Allora corregetemi perchè molto probabilmente sbaglio
$pi_1(A)=ZZ$
$pi_1(A/ZZ_2=?)$
$pi_1(S^1XRR)=ZZ$
$pi_1(P^2(RR))=ZZ_2$
Allora per quanto riguarda la corona circolare ho pensato che la circonferenza fosse un retratto di deformazione forte...per questo ho pensato che ha lo stesso gruppo fondamentale.... ma questo non mi permette di trovare il gruppo fondamentale del quoziente...è anche vero che $ZZ_2$ agisce tramite azione propriamente discontinua ma rimane il fatto che A non è semplicemente connesso...

Grazie.
Una valida motivazione potrebbe essere il fatto che essenzialmente l'insieme $A$ è omotopicamente equivalente a $S^1$, e chiaramente il rapporto $S^1//ZZ_2$ è il piano proiettivo.
Posto $A=S^1x[1/2,2]$ allora $pi_1(A/ZZ_2)=pi_1((S^1x[1/2,2])/ZZ_2)$=$pi_1(S^1/ZZ_2)xpi_1( [[1/2,2]] /ZZ_2)$...
il che non mi è chiarissimo...se fosse vero verrebbe $ZZxZZ_2$...........
Aspetto chiarimenti;)
GRazie
Se $X$ è omotopo a $Y$ allora $X/G$ è omotopo a $Y/G$. Questa chiarirebbe tutto...ma si dovrebbe dimostrare.......
http://en.wikipedia.org/wiki/Fundamental_group
sotto la voce universal covering space.
In ogni caso mi sembra anche difficile che non sia banale il gruppo fondamentale. Cosa significa prendere $RR//ZZ_2$? Significa prendere $RR$ ed identificare in un unica classe di equivalenza tutti i punti $+//- p$, ovvero, un insieme di rappresentanti è dato dal semiintervallo $[0, \infty)$. Si intuisce che ogni curva chiusa è sempre omotopa ad un punto perché anche se va nei negativi, la relazione di equivalenza la riporta nei positivi.
Correggietemi se dico scemate

Il tuo ragionamento non l'ho capito da quando affermi che una classe è costituita dal semi intervallo...
Per quanto riguarda l'esercizio dici che va bene questa relazione?
Se X è omotopo a Y allora X/G è omotopo a Y/G?
$RR = \bigcup_{p in [0, \infty)}
$,
dove $
= {+//- p}$.
Come ad esempio $[0,1)$ è un insieme di rappresentanti per l'azione di $ZZ$ in $RR$. In questo ultimo caso considerare $RR//ZZ$ è come considerare di identificare i punti $0$ e $1$ nell'intervallo $[0,1]$, ottenendo così una circonferenza. Mentre in $RR//ZZ_2$ identifico tutti i punti negativi con quelli positivi ed ottengo un insieme omeomorfo alla semiretta positiva. Ma il mio è un ragionamento intuitivo buttato là così.
Se un teorema dice così allora mi arrendo
Allora credo che la pecca sia in questo passaggio che non puoi fare così alla leggera:
$pi_1(S^1 times [1/2,2]//ZZ_2) = pi_1 (S^1//ZZ_2) times pi_1 ([1/2,2]//ZZ_2)$
Infatti sarei più convinto del fatto che vale che se $X$ è omotopo a $Y$ allora $X//G$ è omotopo a $Y//G$. Però non ne sono affatto sicuro.

Grazie sei stato davvero disponibile;)
"vict85":
Se non sbaglio il secondo è omotopo al piano proiettivo
secondo me potrebbe essere omotopo al piano proiettivo meno un punto, per avere tutto il piano proiettivo avresti bisogno di tutto il disco e non solo la corona.
se fosse vero il gruppo fondamentale potrebbe essere $$ (ho usato seifert-van kampen al volo, non sono sicuro)
"squalllionheart":
X è omotopo a Y allora X/G è omotopo a Y/G
forse serve una proprietà del genere: se $H:X->Y$ e $F:Y->X$ sono le funzioni che determinano l'omotopia deve valere $F(gy)=gF(y)\ AA y in Y \ AA g in G$ e analogo per H
"rubik":
[quote="vict85"]Se non sbaglio il secondo è omotopo al piano proiettivo
secondo me potrebbe essere omotopo al piano proiettivo meno un punto, per avere tutto il piano proiettivo avresti bisogno di tutto il disco e non solo la corona.
[/quote]
Secondo me invece se non sparo una super cavolata... non è il piano proiettivo ma la retta proiettiva reale perchè la corona è omotopa alla circonferenza e $S^1/ZZ_2"$ è proprio la retta proiettiva, ora $P(RR)$ ha lo stesso gruppo fondamentale di $S^1$ che è $ZZ$
"squalllionheart":
[quote="rubik"][quote="vict85"]Se non sbaglio il secondo è omotopo al piano proiettivo
[/quote]
Secondo me invece se non sparo una super cavolata... non è il piano proiettivo ma la retta proiettiva reale perchè la corona è omotopa alla circonferenza e $S^1/ZZ_2"$ è proprio la retta proiettiva, ora $P(RR)$ ha lo stesso gruppo fondamentale di $S^1$ che è $ZZ$[/quote]
mi sono alzato con l'impressione di aver sparato una cavolata