Gruppi topologici

Cantor99
Salve ho un problema con la definizione di gruppi topologici

Un gruppo topologico $G$ è un gruppo $(G,\cdot)$ in cui le applicazioni
\[
f : G\to G \quad g\to g^{-1} \qquad g : G^{2}\to G \quad (g,h)\to gh
\]
sono continue

Non capisco come è fatta una tale topologia : se non conosco gli aperti di $G$, come faccio a valutare la continuità di $f,g$?

Avevo pensato a questa interpretazione

Un gruppo $(G,\cdot)$ si dice topologico se ammette una topologia rispetto la quale $f,g$ sono continue

Ma le definizioni mi sembrano diverse, anzi la mia nemmeno è troppo precisa perché la topologia discreta rende ogni gruppo un gruppo topologico

Risposte
Cantor99
Penso di aver capito, grazie mille

Cantor99
Ma esistono gruppi topologici finiti non strutturati con la topologia discreta o indiscreta? Non ne riesco a trovare

j18eos
No: fissa un elemento \(\displaystyle g\in G\) (gruppo finito) e considera la funzione \(\displaystyle\alpha_g:h\in G\to h\cdot g\in G\); vedrai che questa dev'essere continua, e...

otta96
E? Io non l'ho capito…
Non so la risposta alla tua domanda Cantor, ma quello che posso dirti è che se la topologia è $T_0$ allora è anche $T_2$ nei gruppi topologici, quindi in questo caso sarebbe discreta.

caulacau
Se $G$ ha la topologia banale, è banale anche la topologia su $G\times G$; allora ogni mappa $G\times G \to G$ è continua.

Alora il risultato non è: ogni gruppo topologico finito ha la topologia discreta; piuttosto, ogni gruppo topologico T2 che sia finito, è discreto.

otta96
Quello che si chiedeva Cantor99 è se esistono gruppi topologici finiti in cui la topologia non sia quella discreta o indiscreta.

Cantor99
"j18eos":
No: fissa un elemento \(\displaystyle g\in G\) (gruppo finito) e considera la funzione \(\displaystyle\alpha_g:h\in G\to h\cdot g\in G\); vederai che questa dev'essere continua, e...

Provo. Se $G$ ha ordine $m>1$, sia $A$ un aperto di $G$ di ordine $n \[
\alpha^{-1}_{g}(A)=\{ h\in G : h\cdot g\in A \}
\]
è un aperto. Posto $A=\{a_{1},...,a_{n}\}$ ho
\[
\alpha^{-1}_{g}(A)=\bigcup_{i=1}^{n} \alpha^{-1}_{g}(a_{i})=\bigcup_{i=1}^{n}\{g^{-1}a_{i}\}
\]
Pertanto $A$ è aperto se e solo se $g^{-1}A$ è aperto. Non saprei come concludere ma vorrei fare vedere tutti le singolette di $G$ sono aperte, da questo potrei concludere...

j18eos
Sia \(\displaystyle G\) un gruppo topologico finito, e supponiamo che la sua topologia gruppale non sia banale; per ipotesi
\[
m:(g,h)\in G\times G\to gh\in G
\]
è una funzione continua rispetto alle topologie prodotto e gruppale; in particolare, fissato \(\displaystyle g\in G,\,\alpha_g=m_{|G\times\{g\}}\) è una funzione continua, perché restrizione di una funzione continua.

Per semplicità siano \(\displaystyle G=G_0 \) ed \(\displaystyle U_0\) un intorno non banale di \(\displaystyle e_G\), mediante le \(\displaystyle\alpha_g\) puoi costruire un intorno non banale per ogni punto di \(\displaystyle G_0\).

Definito \(\displaystyle G_1=U_0\cap U_0^{-1}\), dove \(\displaystyle U_0^{-1}=\{g\in G\mid g^{-1}\in U_0\}\); ottieni che \(\displaystyle G_1\) è un sottogruppo proprio ed aperto di \(\displaystyle G_0\) con topologia non banale e non discreta.

Ripetendo questo ragionamento per \(\displaystyle n\) volte, otterrai che \(\displaystyle G_n=\{e_g\}\); quindi \(\displaystyle e_G\) è un punto aperto di \(\displaystyle G\), e utilizzando le \(\displaystyle\alpha_g\) ottieni che ogni punto di \(\displaystyle G\) è aperto.

Ti lascio tutti dettagli per esercizio. :smt023

P.S.: spero che a causa della fretta non abbia sbagliato qualche dettaglio... :roll:

Se $f:X to Y$ è una funzione e $Y$ ha una topologia $T$ la famiglia delle preimmagini via $f$ degli elementi di $T$ è una topologia su $X$. Applica questo ragionamento alla proiezione canonica $f:G to G//N$ dove $N$ è un sottogruppo normale di $G$ e $G//N$ ha la topologia discreta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.