Grafico chiuso e omeomorfismi
Ciao!
Ho il seguente esercizio:
sia $f:X->Y$ una funzione
$•$ Se è continua allora $Gamma_f$ è omeomorfo a $X$
$•$ Se $Y$ è T2 allora $Gamma_f$ è chiuso nella topologia prodotto
primo punto
Prendiamo la funzione $g:X->Gamma_f$ definita come $g(x)=(x,f(x))$
Banalmente è iniettiva e surietta inoltre è continua poiché le componenti lo sono(la funzione identità è banalmente continua).
Ora basta mostrare che $g(A)=Gamma_fcap(AtimesY)$
Di fatto se $(x,y) in Gamma_f cap(AtimesY)$ allora $(x,y)=(x,f(x))$ e $x inA$ da cui $(x,f(x)) in g(A)$
Viceversa se $(x,y) in g(A)$ allora $y=f(x)$ e $x in A$ dunque $(x,f(x)) in Gamma_fcap(AtimesY)$
Se $A$ è aperto in $X$ allora $AtimesY$ è aperto nella topologia prodotto e quindi $Gamma_fcap(AtimesY)=g(A)$ è aperto nel grafico.
secondo punto
Mostro che $Z:=(XtimesY)setminusGamma_f$ è intorno di ogni suo punto
$1)$ Se $(x,y) inZ$ allora $ynef(x)$ ed essendo $Y$ uno spazio T2 esistono $U in I(y), V in I(f(x))$ con $VcapUne emptyset$
$2)$ Per continuità esiste un intorno $U_1 in I(x)$ per cui $f(U_1)subsetV$
Si ottengono $U_1timesV in I(x,f(x))$ e $U_1timesU in I(x,y)$
Se fosse $(U_1timesU)capGamma_fne emptyset$ allora esisterebbe un punto $(a,b)$ per cui $b=f(a)$ con $f(a) in U$ e $a in U_1$ per cui $f(a) in V$ ossia $f(a) in VcapU=emptyset$ Absurddd
Quindi $U_1timesU subset Z$ e pertanto $Z$ è aperto.
Questo nasce da una stretta osservazione grafica con cui separiamo i punti $y$ e $f(x)$ e ci mettiamo in un intorno di $x$ nel quale le immagini si mantengono tutte belle distanti da $y$
Ho il seguente esercizio:
sia $f:X->Y$ una funzione
$•$ Se è continua allora $Gamma_f$ è omeomorfo a $X$
$•$ Se $Y$ è T2 allora $Gamma_f$ è chiuso nella topologia prodotto
primo punto
Prendiamo la funzione $g:X->Gamma_f$ definita come $g(x)=(x,f(x))$
Banalmente è iniettiva e surietta inoltre è continua poiché le componenti lo sono(la funzione identità è banalmente continua).
Ora basta mostrare che $g(A)=Gamma_fcap(AtimesY)$
Di fatto se $(x,y) in Gamma_f cap(AtimesY)$ allora $(x,y)=(x,f(x))$ e $x inA$ da cui $(x,f(x)) in g(A)$
Viceversa se $(x,y) in g(A)$ allora $y=f(x)$ e $x in A$ dunque $(x,f(x)) in Gamma_fcap(AtimesY)$
Se $A$ è aperto in $X$ allora $AtimesY$ è aperto nella topologia prodotto e quindi $Gamma_fcap(AtimesY)=g(A)$ è aperto nel grafico.
secondo punto
Mostro che $Z:=(XtimesY)setminusGamma_f$ è intorno di ogni suo punto
$1)$ Se $(x,y) inZ$ allora $ynef(x)$ ed essendo $Y$ uno spazio T2 esistono $U in I(y), V in I(f(x))$ con $VcapUne emptyset$
$2)$ Per continuità esiste un intorno $U_1 in I(x)$ per cui $f(U_1)subsetV$
Si ottengono $U_1timesV in I(x,f(x))$ e $U_1timesU in I(x,y)$
Se fosse $(U_1timesU)capGamma_fne emptyset$ allora esisterebbe un punto $(a,b)$ per cui $b=f(a)$ con $f(a) in U$ e $a in U_1$ per cui $f(a) in V$ ossia $f(a) in VcapU=emptyset$ Absurddd
Quindi $U_1timesU subset Z$ e pertanto $Z$ è aperto.
Questo nasce da una stretta osservazione grafica con cui separiamo i punti $y$ e $f(x)$ e ci mettiamo in un intorno di $x$ nel quale le immagini si mantengono tutte belle distanti da $y$
Risposte
Mi pare tutto giusto!
Il primo punto è perfetto!

grazie 
il secondo punto l'ho fatto un po' più macchinoso per sottolineare l'effetto provocato dall'essere T2

il secondo punto l'ho fatto un po' più macchinoso per sottolineare l'effetto provocato dall'essere T2
Il secondo punto lo avrei svolto alla stessa maniera...