[Geometria]Determinare piano

Otherguy2k
Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette:
$r:{y-1=0;2x+z-1=0$
e
$s:{x-y=0;2y +z -1=0$
Determinare, se esiste, un piano contenete r e s.
Io stavo pensando di impostare un sistema con queste due equazioni:
$Alfa: h(y-1)+k(2x+z-1)=0$
$Beta: h(x-y)+k(2y+z-1)=0$
Ma poi non so come andare avanti >_<
Qualcuno potrebbe dirmi come va risolto questo quesito?
Grazie anticipatamente.

Risposte
franced
"Otherguy2k":
Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette:
$r:{y-1=0;2x+z-1=0$
e
$s:{x-y=0;2y +z -1=0$
Determinare, se esiste, un piano contenete r e s.

Inizia prima di tutto a vedere se il sistema sovradeterminato $4 \times 3$ ha soluzione.
Ho fatto i calcoli e ho trovato che le due rette hanno in effetti un punto in comune,
quindi non sono sghembe.
Trovare il piano è facile..

Francesco Daddi

franced
Il piano dovrebbe essere

$2x+z-1=0$

come d'altra parte si poteva prevedere, perché la seconda retta è definita
mediante il piano $2y+z-1=0$ con l'aggiunta del vincolo $x=y$...

Francesco Daddi

Otherguy2k
Anzitutto grazie per la risposta.
Allora ho verificato che le due rette hanno in comune il punto (1,1,1).
Pero poi non ho capito come trovare l'equazione del piano , potresti illustrarmi i passaggi cortesemente ? :oops:

Gaal Dornick
io direi: il piano contenente le due rette è il piano passante per un punto di una qualsiasi delle due rette e avente per giacitura lo spazio generato dai vettori direttori delle due rette

e poi sono tutti calcoli..

Ciao a tutti.

Io direi cosi':

innanzitutto data l'equazione di un piano nello spazio affine $RR^3$, l'equazione dello spazio direttore è quella ottenuta eliminando fisicamente i "termini noti". Per esempio il piano determinato da $x+y=1$ ha come spazio direttore quello determinato da $x+y=0$.

Nel nostro caso quindi la retta r ha per direzione il vettore (1,0,-2), ovvero consiste di tutti i suoi multipli, e la retta s ha per direzione il vettore (1,1,-2).

Constatato che r ed s si incontrano in (1,1,-1), basta ora trovare l'equazione dello spazio generato dalle due direzioni di cui sopra, quindi trovare il piano passante per (1,1,-1) ed avente tale spazio come direzione.
Un vettore (x,y,z) si trova nello spazio determinato da (1,0,-2) e (1,1,-2) se e solo se è una loro combinazione lineare, ovvero se e solo se i tre vettori (x,y,z), (1,0,-2), (1,1,-2) sono linearmente dipendenti. Poiché gli ultimi due di questi tre vettori sono tra loro indipendenti, cio' è equivalente all'annullarsi del determinante della matrice $((x,y,z),(1,0,-2),(1,1,-2))$.

Tale determinante vale $2x+z$, quindi il piano cercato ha come direzione lo spazio determinato dall'equazione $2x+z=0$.

Per trovare il piano basta ora sostituire lo zero a secondo membro con un opportuno "termine noto" (è facile convincersene) che nel nostro caso, poiché il piano deve passare per (1,1,-1), dovrà essere 1 (= $2*1+(-1)$).

Si ottiene infine $2x+z=1$.

Otherguy2k
Grazie ragazzi per le risposte , in particolare martino è stato chiarissimo !
Solo un particolare (probabilmente errore mio o magari irrilevante) a me come terna di numeri direttori di s mi esce (-1,-1,2) ,è buona lo stesso ?

"Otherguy2k":
a me come terna di numeri direttori di s mi esce (-1,-1,2) ,è buona lo stesso ?

Si, come qualunque suo multiplo non nullo.

Otherguy2k
Ok perfetto!

Gaal Dornick
per fare prima potresti direttamente dire (fermorestando il procedimento di Martino)

un punto $P(x,y,z)$ appartiene al piano <=> $vec(P_0P)=(x-1,y-1,z-1) in W$ ove $P_0=(1,1,1)$ e $W$ è la giacitura del piano (o spazio direttore che dir si voglia)

cioè se e solo se $det((x-1,y-1,z-1),(1,0,-2),(1,1,-2))=0$ che è l'equazione del piano

Otherguy2k
Bene grazie per il consiglio !

Otherguy2k
Propongono un altro esercizietto.
Sia r la retta passante per i punti A(1,1,0) B(1,0,1) e $alfa$ un piano di equazione x+y+z=1.
Determinare il piano contenente r e ortogonale a $alfa$.
Anzitutto determino l'equazione di r, una terma di numeri direttori è rappresentata dalle compenenti di AB(0,-1,1)
Quindi una rappresentazione parametrica di r è fornita dal sistema ${x=1;y=1-t;z=t;$
Mentre una rappresentazione ordinaria è ${x-1=0;y+z-1=0$
Mi trovo prima il fascio di piani di asse r
$h(x-1)+k(y+z-1)=0$ da cui $hx+ky+kz-h-k=0$
I direttori di questo piano sono (h,k,k), mentre i direttori di $alfa$ sono (1,1,1)
Affinchè il piano che devo determinare sia ortogonale a $alfa$ occorre che $(h,k,k)*(1,1,1)=0$
cioè che $h+2k=0$ da cui h=-2k.Ponendo k=1 h=-2 l'equzione del piano che cerco sara quindi -2x+y+z-2=0
E corretto come ragionamento?Attendo eventuali smentite o conferme ringraziando sempre per l'attezione e la disponibilta.

Gaal Dornick
è corretto

Otherguy2k
Eccone un altro...
Sia r la retta passante per i punti A(1,1,0) B(1,0,1) e alfa un piano di equazione x+y+z=1.
Determinare la retta complanare a r ,passante per (0,0,0) e parallela a alfa.
Una rappresentazione ordinaria di r è ${x-1=0;y+z-1=0$
Io stavo pensando di risolvere il quesito cosi:
Allora affinche la retta che cerco sia complanare a r , imposto la seguente
h(x-1)+k(y+z-1)=0 impongo il passaggio per (0,0,0)
e ottengo h=-k; Ponendo k=1 h=-1 ho:
-x+y+z=0
Poi devo imporre che la retta che cerco sia parallela al piano alfa il che significa dire che, detto $T_{alfa}$ una terna di direttori del piano alfa, $T_{alfa}*(l,m,n)=0$ con (l,m,n) generica terna di direttori della retta da determinare.
Ora si osserva che i direttori di r sono tali che se faccio il prodotto scalare con quelli di alfa mi danno zero dunque sono ortogonali e quindi r e alfa sono paralleli.
impongono che quindi la retta che cerco abbia come direttori quelli di r e ottengo y-z+k=0 passa per l'origine e quindi k=0.
Dunque una rappresentazione ordinario della retta sara ${-x+y+z=0;y-z=0$
Sinceramente non sono convinto del procedimento che ho adottato, sopratutto per la seconda condizione il parallelismo, qualcuno potrebbe dirmi se tale procedimento è corretto o comunque indicarmi un metodo piu rigorso per la risoluzione del secondo punto .
Grazie mille in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.