Geometria...AIUTO!!!

sean25-votailprof
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, si considerino la retta r passante per i punti A(2,-3,1)e B(3,-1,2), il piano alfa di equazione x-2y+1=0.

1)Rappresentare la retta t passante per S(1,-1,-1), ortogonale e incidente la retta r.
2) Rappresentare la retta t' passante per T(-1,1,3), parallela ad alfa e ortognale ad r.

Ragazzi vi prego aiutatemi...ho l'esame tra 2 giorni!!!

Risposte
luluemicia
Ciao,
considera il piano ortogonale alla retta r e passante per S, intersecalo con r e trovi un altro punto (oltre S) di t. A questo punto è immediato.
Per trovare t', determina i suoi numeri direttori sfruttando il parallelismo con alfa e l'ortogonalità con r (ti viene un sistemino omogeneo di due equazioni nelle tre incognite: i numeri direttori della retta), poi avendo tali numeri direttori e il punto T la puoi subito rappresentare, per esempio parametricamente.
Ciao

sean25-votailprof
Ciao....
uffy non so dove ho sbagliato ma non mi trovo con la soluzione.
Ho calcolato, come tu mi hai detto, il piano ortogonale alla retta r con il prodotto scalare dei numeri direttori, poi ho sostituito le coordinate di S nel piano ortogonale e ho fatto un sistema con le equazioni di r e con il piano ortogonale, ho calcolato il punto e poi ho trovato l'equazione della retta passante per S e per il nuovo punto ...purtroppo la soluzione non è quella dell'esercizio...cosa ho sbagliato?!?

luluemicia
Ciao, prova a postare i conti.

sean25-votailprof
Allora....
t ortogonale r --> (a,b,c) prodotto scalare (1,2,1) numeri direttori della retta r =0 --> a+2b+c=0
piano ortogonale a r: a+2b+c=0 passante per S(1,-1,-1) --> x-2y-z=0
Poi metto nel sistema con le equazioni di r
[size=200]{[/size]x-2y-z=0
2x-y+7=0
x-z-1=0

e trovo il punto D(-13/2,1/2,-17/4) scrivo l'equazione della retta passante per D e per S
[size=200]{[/size] x=1+t(-13/4-1)
y=-1+t(1/2+1)
z=-1+t(-17/4+1)
e da qui vado in panico xkè escono numeri trp alti...
comunque il risultato giusto dovrebbe essere [size=200]{[/size]-6x+y+4z+11=0
x+2y+z-4=0

luluemicia
Ciao, attento all'ortogonalità tra retta e piano; tra l'altro il tuo piano non passa per S. Inoltre nella rappresentazione della retta r è 2x-y-7=0 e non 2x-y+7=0. Prova aggiustando queste cose. Ciao

sean25-votailprof
t ortogonale r --> (a,b,c) prodotto scalare (1,2,1) numeri direttori della retta r =0 --> a+2b+c=0
Per la condizione del piano passante x S è corretto sostituire le coordinate di S nell'equazione generica del piano?
Quindi se S(1,-1,-1) l'equazione che ottengo è : a-b-c+d=0
se sì come trovo il punto di incidenza tra t ed r?

sean25-votailprof
...ops... l'ortogonalità tra piano e retta devo calcolarla con i numeri direttori del piano che però devono essere proporzionali ai numeri direttori della retta...quindi ---> (a,b,c)=h(1,2,1) a=h, b=2h, c=h
quindi...come continuo!??!!'

luluemicia
Ciao, poni h=1 e poi nell'equazione del piano ti manca solo il termine noto che troverai imponendo il passaggio per il punto S.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.