Geometria spazio

mravelli
ho un esercizio di geometria dello spazio
dove si chiede di trovare come ultima cosa (le altre le ho già trovate tutte) la retta tangente alla sfera $ (x - 1)^2 + (y - 2)^2 + (z - 3)^2 = 5 $ passante per $ P(0,3,0) $ e giacente sul piano $ x + y = 3 $
qui mi sono bloccato , avevo pensato al fascio di rette appartenenti al piano e passati per p per poi trovare quelle la cui distanza dal centro della sfera fosse uguale al raggio ma non so come impostarlo..

Risposte
Cesare34556
io farei cosi:
1) scrivo l'equazione parametrica della retta passante per il centro della sfera e avente vettore direzionale parallelo a quello del piano indicato
2)trovo un punto a piacere su tale retta (che non sia il centro della sfera ovviamente)
3)scrivo l'equazione del piano passante per il punto scelto, il centro della sfera e per $P$
4)l'intersezione del piano trovato con quello dato dal problema costituisce l'equazione cartesiana della retta cercata
5) (opzionale) se richiesto la trasformo in parametrica!

Saluti ;)

mravelli
ti ringrazio ma non mi pare che vada bene
il piano che mi dici di trovare al punto 3 è lo stesso piano x+y+3 perché tutti e tre i punti indicati giacciono li sopra.

la sfera interseca il piano $ x+y=3 $ disegnando su di esso una circonferenza C.
Io dovrei trovare,sullo stesso piano, la tangente (le due tangenti!) da $ P(0,3,0) $ a C.

quindi la domanda potrebbe essere:

ho la circonferenza
) $ (x−1)^2+(y−2)^2+(z−3)^2=5 $
) $ x+y = 3 $

come trovo la tangente da $ P(0,3,0) $ a questa circonferenza ?

Cesare34556
Ho seguito questa strada, non ne sono totalmente sicuro:

Dati $P(0,3,0)$ e $C(1,2,3)$ sia $Q$ uno dei due punti di tangenza.
Imponendo il prodotto scalare nullo di un vettore generico con quello direzionale del piano si dovrebbe giungere alla conclusione che
$Q(a,3-a,c)$, con $a$ e $c$ reali.
Addesso quello che ho pensato è che per essere tangente il punto $Q$ deve distare $sqrt(6)$ da $P$ e ovviamente $sqrt(5)$ da $C$. Questo implica che (salto qualche passaggio):
${ ( 2a^2+c^2-4a-6c+2=0 ),( 2a^2+c^2-6=0 ):}$
con qualche passo si giunge a $c=4/3-2/3a$. Abbiamo quindi che $Q(a,3-a,4/3-2/3a)$, $a$ reale. Si verifica facilmente che giace sul piano, tuttavia va richiesta l'appartenenza alla circonferenza (quindi alla sfera siccome il piano va bene) e si ottiene (con qualche passaggio saltato di nuovo):
$11a^2-8a-1=0$ che ha due soluzioni distinte (per fortuna), che sono:
$a_1=\frac{4+sqrt(27)}{11}$ e $a_2=\frac{4-sqrt(27)}{11}$. In definitiva i due punti di tangenza sono:
$Q_1(\frac{4+sqrt(27)}{11},3-\frac{4+sqrt(27)}{11},4/3-2/3(\frac{4+sqrt(27)}{11}))$
$Q_2(\frac{4-sqrt(27)}{11},3-\frac{4-sqrt(27)}{11},4/3-2/3(\frac{4-sqrt(27)}{11}))$
Da questi potresti ricavare le rette tangenti.
Mi scuso in anticipo perchè temo ci sia una falla in tutto questo, e l'indizio più lampante è i numeri che saltano fuori..
Fammi sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.