Geometria rette parallele

beppe86
Vengono date queste due rette:

$r1={(x=-kt),(y=t-k),(z=kt-2):}$ e $r2={(x=4s),(y=-4s+2),(z=-4s+k):}$

Viene chiesto di trovare il valore di $k$ per il quale le due rette sono parallele non coincidenti.

Per prima cosa ho "sparametrizzato" le equazioni:

$r1={(x/k+y+k=0),(x+z+2=0):}$ e $r2={(x/4+y-2=0),(x+z-k=0):}$

Adesso perchè siano parallele e non coincidenti devo avere $car((1/k,1,0),(1,0,1),(1/4,1,0),(1,0,1))$=2 e $car((1/k,1,0,k),(1,0,1,2),(1/4,1,0,-2),(1,0,1,-k))$=3

Ho delle difficoltà a trovare quale valore di k soddisfa queste due caratteristiche, riuscite a darmi una mano?

Grazie in anticipo :-)

Risposte
deggianna
car e' il rango , giusto?

deggianna
se si' , allora puoi vedere che nella prima matrice il rango e' sempre due perche' ci sono due colonne indipendenti

(le ultime due).

nella seconda , ho posto che il determinante della $4times4$ fosse $0$ quindi viene per $k=4$ & $k=-2$.

beppe86
"deggianna":
se si' , allora puoi vedere che nella prima matrice il rango e' sempre due perche' ci sono due colonne indipendenti

(le ultime due).

nella seconda , ho posto che il determinante della $4times4$ fosse $0$ quindi viene per $k=4$ & $k=-2$.

Grazie per la risposta, car e rango sono la stessa cosa.
Però la soluzione non torna perchè esiste un solo valore di k che soddisfa la richiesta (c'è espressamente scritto sul libro) a me addirittura mi sarebbe venuto $k=0$.

beppe86
Forse mi è venuto, ma non avendo la soluzione non ne ho certezza e chiedo conferma a voi.

Ho riscritto le equazioni in modo "più furbo" ottenendo $r1={(x+ky+k^2=0),(x+z+2=0):}$ e $r2={(x+4y+2=0),(x+z-k=0):}$

Ho la matrice $A=((1,k,0),(1,0,1),(1,4,0),(1,0,1))$, scelgo il minore $((1,k,0),(1,4,0),(1,0,1))$ e vedo che ha $det=0$ per $k=4$.

Provando a sostiturie $k=4$ in $A'=((1,4,0,16),(1,0,1,2),(1,4,0,-8),(1,0,1,-4))$ direi che $car(A')=3$.

Dite che è giusto? :-)

Sk_Anonymous
C'e' un errore.
Le equazioni "sparametrizzate " di $r_2$ sono:
${(x+y-2=0),(x+z-k=0):}$
karl

beppe86
"karl":
C'e' un errore.
Le equazioni "sparametrizzate " di $r_2$ sono:
${(x+y-2=0),(x+z-k=0):}$
karl

E' vero mi sono perso il meno, nel primo post l'avevo scritto... Grazie per la correzione
:-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.