Geometria nello spazio-fascio di rette

Penna1
Buonasera a tutti, sono nuova e questo è il mio primo messaggio, spero di fare tutto correttamente.
Sto preparando un esame di geometria e durante lo studio mi sono imbattuta in questo esercizio:

"Scrivere le equazioni cartesiane del fascio di rette che appartiene al piano $ π : 3x+2y-z+3=0 $ e ha centro nel punto $ P (-1, 1, 2) $ di $ π $."

Ora, nonostante abbia capito lo svolgimento che riporta il libro, non riesco ad affrontare l'esercizio nella modalità richiesta dal mio professore. Ovvero, mi ero appuntata sul quaderno che il procedimento era il seguente: scrivere la stella di rette $ (x+1)/l=(y-1)/m=(z-2)/n $; porre n=1, sperando che la retta che sto cercando non sia // al piano xy; scrivere la generica retta // al piano (la condizione è che $ al+bm+cn=0$)... e poi non riesco più ad andare avanti.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e se non non sono riuscita a spiegare bene il procedimento che mi occorre, mi proponga qualche alternativa. Grazie :D

Risposte
Sk_Anonymous
\(\displaystyle \begin{cases}\frac{x+1}{l}=\frac{y-1}{m}=\frac{z-2}{n}\\3l+2m-n=0\end{cases} \)
$n=3l+2m$
\(\displaystyle \frac{x+1}{l}=\frac{y-1}{m}=\frac{z-2}{3l+2m} \)
Equazioni cartesiane della generica retta del fascio[in forma intera] :
\(\displaystyle \begin{cases}m(x+1)-l(y-1)=0\\(3l+2m)(y-1)-m(z-2)=0\end{cases} \)
Al variare dei parametri $l,m$ si ottengono le rette del fascio.

Penna1
Come faccio a verificare che il risultato è lo stesso che viene al libro?
$ 3x+2y-z+3=0 $
$ k(x+1)+w(y-1)=0 $

E per ottenere le ridotte devo porre n=1 nella condizione $ 3l+2m-n=0 $ e svolgere tutti i calcoli successivi?

Sk_Anonymous
Ti garantisco che la mia soluzione e quella del prof. sono perfettamente equivalenti e dall'una si può passare all'altra con un po' di manipolazioni. Vai tranquilla...

Penna1
Ok grazie allora! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.