Geometria nello spazio

ValeForce
Salve a tutti! :-)
L'esercizio è il seguente
Nello spazio riferito ad un sistema di coordinate cartesiane $Oxyz$ determinare i piani paralleli alle rette $r$ ed $s$ di equazioni rispettivamente :

$r:{ ( x-z=1 ),( y-2z=0 ):}$

$s:{ ( x+y-2z=0 ),( 2x-y+z=0 ):}$

e tangenti alla sfera $x^2+y^2+z^2-2x-4y+4=0$.

Io ho provato a trovare la forma parametrica delle rette, in modo da avere i parametri direttori di ciascuna retta. Poi, considerando che il piano che devo trovare ha equazione $pi: ax+by+cz+d=0$ ho "imposto" che il prodotto scalare tra i vettori che individuano le retta e il vettore normale alla superficie del piano $(a,b,c)$ sia $0$ (condizione di perpendicolarità). Infine ho imposto che la distanza del centro della sfera dal piano sia uguale al raggio. Così ho 3 condizioni con 4 incognite. Il sistema che mi viene fuori sarebbe:

${ ( (a,b,c)*(1,2,1)=0 ),( (a,b,c)*(1/3,5/3,1)=0 ),( d(C,pi)=r ):}$

con $C(1,2,0)$ e $r=1$
Ho sbagliato qualcosa?
Ho bisogno di un'altra condizione? Se si, quale? Se no, come procedo?
Grazie per la pazienza!

Risposte
Bokonon
Hai fatto tutto benissimo finora. Corretto il ragionamento e corretti i calcoli.
Il vettore di direzione $ ( 1/3 \ \ 5/3 \ \ 1 ) $ è inutilmente complicato, ti consiglio di moltiplicarlo per 3 ed eliminare le frazioni e usare $ ( 1 \ \ 5 \ \ 3 ) $ che è buono quanto il primo ma più semplice da maneggiare.
Prima di continuare però vorrei sapere due cose:
a) sei al liceo? se si, quale?
b) conosci il prodotto vettoriale?

Bokonon
"TeM":
Il sistema di equazioni risolvente il problema l'hai impostato correttamente, non rimane che risolverlo.

...però può risparmiarsi una marea di calcoli, volendo

Zero87
"Bokonon":

Aspetto anch'io la risposta a queste domande perché so che il programma del liceo è cambiato molto negli ultimi anni... semmai si sposta la discussione in una sezione più appropriata. :D
(dal suo avatar dedurrei che è all'università :) )
:smt039

Bokonon
"TeM":

P.S.: nel profilo ValeForce scrive di essere studente di un corso di laurea in fisica.

Ah! Mi pareva strano...altrimenti tutte le mie convinzioni andavano a farsi benedire
viewtopic.php?f=16&t=195495&start=10
(seconda pagina)

Zero87
"TeM":
P.S.: nel profilo ValeForce scrive di essere studente di un corso di laurea in fisica.

Non ci avevo pensato... eppure era la cosa più semplice da fare. #-o
Vi ringrazio per gli hint. :)

Sposto la discussione in geometria. :roll:

Bokonon
"Zero87":

Aspetto anch'io la risposta a queste domande perché so che il programma del liceo è cambiato molto negli ultimi anni... semmai si sposta la discussione in una sezione più appropriata. :D
(dal suo avatar dedurrei che è all'università :) )
:smt039

Avete ragioni entrambi...è all'università.
E non posso credere che a liceo insegnino in modo decente l'algebra lineare...sarebbe davvero troppo per i ragazzi.

ValeForce
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte. Credevo questa fosse la sezione giusta e invece ho creato solo caos...
Mi scuso per aver sbagliato sezione :roll:
"Bokonon":

a) ...Mi dispiace deluderti ma, come avete già visto, sono uno studente di fisica dell'università di Catania (primo anno)
b) si

Alla fine l'esercizio l'ho risolto trovando i piani
$x-2y+3z+sqrt14+3=0$ e $x-2y+3z-sqrt14+3=0$

Beh... posto che non sono più un liceale, quale sarebbe un altro modo per risparmiarmi tutti questi calcoli?
"Bokonon":

...però può risparmiarsi una marea di calcoli, volendo

Bokonon
"ValeForce":

Beh... posto che non sono più un liceale, quale sarebbe un altro modo per risparmiarmi tutti questi calcoli?

Siamo in $R^3$ quindi facendo il prodotto vettoriale delle due direzioni troviamo la direzione perpendicolare ad entrambe, le cui componenti sono appunto i valori di a,b,c.

ValeForce
Pazzesco! L'ho appena risolto usando il prodotto vettoriale + la condizione di tangenza ($d(C,π)=r$).
Grazie mille :-)

Bokonon
Prego. Il mio motto "semplifichiamoci la vita" :D
Per curiosità (e anche perchè potrebbero chiedertelo in un altro esercizio), sapresti trovare i punti di tangenza?

ValeForce
Per trovare i punti di tangenza considererei la retta passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano tangente:
Quindi parametri direttori $(1,-2,3)$ e $C=(1,2,0)$

$h={ ( x=1+h ),( y=2-2h ),( z=3h ):}$ quindi trovo intersezione con il piano $x-2y+3z+sqrt14+3=0$

da cui mi risulta $h=-1/sqrt14$. Dunque $H=(1-1/sqrt14,2+2/sqrt14,-3/sqrt14)$ punto di tangenza
E l'altro per simmetria rispetto a $C$!

Come potrei "semplificarmi la vita" in questo caso? :D

Bokonon
"ValeForce":

Come potrei "semplificarmi la vita" in questo caso? :D

Sei stato perfetto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.