Geometria I - abbastanza urgente
Ciao... Una domanda sicuramente facile per tutti voi, ma che a me lascia qualche dubbio
Provare che A appartenente alle matrici di ordine n sul campo R e A^3 - 2A - I_n =0 provano che A è invertibile.
Allora, è lecito aggiungere ad entrambi i membri I_n (la matrice identità di ordine n)
Quindi A^3 - 2A= I_n
Se io fossi sicura di poter raccogliere, avrei A(A^2 - 2I_n)=I_n e capirei che A è invertibile perchè per definizione lo è se esiste una matrice B tale che AB=BA=I_n. Ma posso raccogliere? Se sì, qualc è il motivo matematico per cui è lecito farlo?
Vi prego datemi una mano, ho l'esame tra poco!!
Vi ringrazio in anticipo e approfitto per fare gli auguri di Buone Feste a tutti!!!
Paola
Provare che A appartenente alle matrici di ordine n sul campo R e A^3 - 2A - I_n =0 provano che A è invertibile.
Allora, è lecito aggiungere ad entrambi i membri I_n (la matrice identità di ordine n)
Quindi A^3 - 2A= I_n
Se io fossi sicura di poter raccogliere, avrei A(A^2 - 2I_n)=I_n e capirei che A è invertibile perchè per definizione lo è se esiste una matrice B tale che AB=BA=I_n. Ma posso raccogliere? Se sì, qualc è il motivo matematico per cui è lecito farlo?
Vi prego datemi una mano, ho l'esame tra poco!!

Paola
Risposte
Nello spazio delle matrici quadrate di ordine $n$ vale la proprieta' distributiva del prodotto rispetto alla somma? Io credo di si', per cui non dovresti aver problemi.
Hai ragione Luca, si tratta di una dimostrazione più che banale! Si vede che ero un po' fusa... Grazie mille della risposta!! 
Paola

Paola
Ciao a tutti, chiedo ancora il vostro aiuto per Geometria
(dal Sernesi, Geometria 1, es. 2 pag. 111)
Sia A uno spazio affine reale con spazio vettoriale associato V. Si supponga fissato un riferimento affine Oe[size=59]1[/size]e[size=59]2[/size]..e[size=59]n[/size]. Sia H "contenuto in" A un iperpiano di equazione
a[size=59]1[/size]X[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]X[size=59]n[/size] + c = 0
I sottoinsiemi di A
E[size=75]+[/size] = {P(x[size=59]1[/size], ... , x[size=59]n[/size]) : a[size=59]1[/size]x[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]x[size=59]n[/size] +c >= 0 }
E[size=75]-[/size] = {P(x[size=59]1[/size], ... , x[size=59]n[/size]) : a[size=59]1[/size]x[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]x[size=59]n[/size] +c <= 0 }
sono i semispazi di A definiti da H. Dalla definizione segue che E[size=75]+[/size] intersecato E[size=75]-[/size] dà H, mentre la loro unione dà A.
Dimostrare che i semispazi sono sottoinsiemi convessi di A.
Datemi una mano, vi prego, ho l'esame presto!!
Paola
(dal Sernesi, Geometria 1, es. 2 pag. 111)
Sia A uno spazio affine reale con spazio vettoriale associato V. Si supponga fissato un riferimento affine Oe[size=59]1[/size]e[size=59]2[/size]..e[size=59]n[/size]. Sia H "contenuto in" A un iperpiano di equazione
a[size=59]1[/size]X[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]X[size=59]n[/size] + c = 0
I sottoinsiemi di A
E[size=75]+[/size] = {P(x[size=59]1[/size], ... , x[size=59]n[/size]) : a[size=59]1[/size]x[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]x[size=59]n[/size] +c >= 0 }
E[size=75]-[/size] = {P(x[size=59]1[/size], ... , x[size=59]n[/size]) : a[size=59]1[/size]x[size=59]1[/size] + ... + a[size=59]n[/size]x[size=59]n[/size] +c <= 0 }
sono i semispazi di A definiti da H. Dalla definizione segue che E[size=75]+[/size] intersecato E[size=75]-[/size] dà H, mentre la loro unione dà A.
Dimostrare che i semispazi sono sottoinsiemi convessi di A.
Datemi una mano, vi prego, ho l'esame presto!!

Paola
[size=150]Non conosco il Sernesi e quindi ti do una risposta conforme alle mie conoscenze in
materia,magari assai diverse nella forma da quelle che ti aspetti.
Siano $P_1=(x_i)$ e $P_2=(y_i)$ due qualsiasi punti di E+ e quindi
soddisfacenti le condizioni :
(1) $sum(a_ix_i)>=0 $ ,$sum(a_iy_i)>=0 $ .Il generico punto P del segmento $P_1P_2$ sara' dato da:
$P=(z_i)=(tx_i+(1-t)y_i)$ con $0<=t<=1$.Pertanto sara':
$sum a_iz_i=sum a_i[tx_i+(1-t)y_i]=tsum a_ix_i+(1-t)sum a_iy_i$
Quindi,per le (1),si ha:$sum a_iz_i>=0$ e cio' prova che E+ e' convesso.
Analogamente per E-.
Archimede.[/size]
materia,magari assai diverse nella forma da quelle che ti aspetti.
Siano $P_1=(x_i)$ e $P_2=(y_i)$ due qualsiasi punti di E+ e quindi
soddisfacenti le condizioni :
(1) $sum(a_ix_i)>=0 $ ,$sum(a_iy_i)>=0 $ .Il generico punto P del segmento $P_1P_2$ sara' dato da:
$P=(z_i)=(tx_i+(1-t)y_i)$ con $0<=t<=1$.Pertanto sara':
$sum a_iz_i=sum a_i[tx_i+(1-t)y_i]=tsum a_ix_i+(1-t)sum a_iy_i$
Quindi,per le (1),si ha:$sum a_iz_i>=0$ e cio' prova che E+ e' convesso.
Analogamente per E-.
Archimede.[/size]
Grazie mille archimede!!
Paola
Paola