Geometria e Algebra Lineare per un fisico

mic.231
Buongiorno a tutti,
sono uno studente di fisica e stavo cercando un testo per approfondire gli argomenti trattati nel corso di Geometria.
Tra i vari testi citati in altre pagine del forum mi sono sembrati adatti il Lang e il Sernesi. Da quanto ho capito sfogliandoli in biblioteca, il primo approfondisce meglio l'algebra lineare (e mi pare che non tratti, ad esempio, la geometria affine) e il secondo ha un approcio più geometrico. Secondo voi, quale approcio è più utile per un (aspirante) fisico? Se avete anche altri testi che vi sembrano più adatti vi ringrazio

Michele
buona giornata a tutti

Risposte
garnak.olegovitc1
"mic.23":
e il secondo ha un approcio più geometrico.
che significa? con tante figure carine tra rette, piani e cosí via? Se si, usa il primo pensando o immaginando alcuni concetti con un "approccio geometrico"..

mic.231
"garnak.olegovitc":
[quote="mic.23"] e il secondo ha un approcio più geometrico.
che significa? con tante figure carine tra rette, piani e cosí via? Se si, usa il primo pensando o immaginando alcuni concetti con un "approccio geometrico"..[/quote]

No, le figure carine non mi interessano e non ci sono nemmeno sul Lang ovviamente. Intendevo, come scrive lo stesso Sernesi nella prefazione, che "l'algebra lineare è esposta in alternanza con la geometria. Questo anche al fine di porre nel dovuto rilievo gli aspetti geometrici della teoria". Il Lang, viceversa, mi sembra approfondisca di più l'algebra lineare quindi mi chiedevo quale approcio sarebbe meglio seguire

dissonance
Purtroppo, ti servono tutti e due gli approcci. La geometria euclidea, ovviamente, serve a tutti. Ma pure l'algebra più algebrica ti serve, specie se hai intenzione di darti alla meccanica quantistica.

FE7
Un altro testo possibile è Linear Algebra and Geometry di Kostrikin & Manin che è scritto con un occhio di riguardo particolare verso la Fisica: http://www.amazon.com/Linear-Algebra-Ge ... 2881246834

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.