[Geometria differenziale] Lunghezza del cerchio geodetico: dimostrazione o referenza

Bremen000
Buondì, mi trovo nella seguente situazione:
sia $M$ una varietà Riemanniana compatta (chiusa e senza bordo) $2$-dimensionale. Allora su di essa abbiamo la distanza indotta dalla metrica
\[ d(x,y) = \inf \biggl \{ \int_0^1 \| \dot{\gamma}(t) \| \mid \gamma \text{ è una curva } C^{\infty} \text{ con } \gamma(0)=x \text{ e } \gamma(1) = y \biggr \} \]
Allora ha senso considerare le misure di Hausdorff \( \mathcal{H}^k \) indotte da tale distanza. In particolare si può dimostrare che \( \mathcal{H}^2 \) coincide con la misura di volume Riemanniano.
Consideriamo ora un $x \in M$ e un $0< r < \text{inj}(M)/2 $; è dunque ben definito il numero reale
\[ \mathcal{H}^1 (\partial B(x,r) ) \]

Avrei bisogno di una dimostrazione o di una referenza per il fatto che

Esiste una costante $C>0$ tale che
\[ \mathcal{H}^1 (\partial B(x,r) ) \le Cr \]

Magari è banale ma non essendo molto a mio agio nel contesto Riemanniano vorrei avere delle certezze!

Grazie in anticipo!

Risposte
fmnq
Può aiutare chi passa di qua se definisci (o indirizzi alla definizione) le misure di cui parli; stai semplicemente considerando lo spazio di misura dei boreliani della topologia indotta dalla metrica o c'è un'altra costruzione che non conosco?

vict85
Dove hai trovato quel risultato senza dimostrazione?

Bremen000
Ciao, grazie a entrambi per le risposte.

"fmnq":
Può aiutare chi passa di qua se definisci (o indirizzi alla definizione) le misure di cui parli; stai semplicemente considerando lo spazio di misura dei boreliani della topologia indotta dalla metrica o c'è un'altra costruzione che non conosco?

La misura di cui parlo è la $1$-misura di Hausdorff che si costruisce su $(M,d)$ dove $d$ è la distanza che ho definito prima. E si, è una misura sui boreliani della topologia indotta dalla metrica (in realtà $M$ arriva già con la sua topologia che poi si dimostra essere la stessa generata da quella metrica).

"vict85":
Dove hai trovato quel risultato senza dimostrazione?

L'ho trovato qua a pagina 9, dimostrazione del Corollary 3.13, la penultima disuguaglianza. Viene citata una referenza nella seconda riga dal fondo, ma non trovo nulla su quel libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.