Geometria dello spazio
Non ho idea di come impostare gli esercizi.
Ad esempio:
1) trovare il piano ortogonale al piano $pi$ e parallelo alla retta $r$
2) trovare il piano parallelo al piano $pi$ e ortogonale alla retta $r$
3) trovare la retta ortogonale alle due rette $r$ ed $s$
4) dimostrare che le rette sono incidenti
5) etc...
ogni esercizio è diverso dall'altro.
Mi potete dare qualche suggerimento? Magari qualche sito/libro dal quale prendere spunto...
Ad esempio:
1) trovare il piano ortogonale al piano $pi$ e parallelo alla retta $r$
2) trovare il piano parallelo al piano $pi$ e ortogonale alla retta $r$
3) trovare la retta ortogonale alle due rette $r$ ed $s$
4) dimostrare che le rette sono incidenti
5) etc...
ogni esercizio è diverso dall'altro.
Mi potete dare qualche suggerimento? Magari qualche sito/libro dal quale prendere spunto...
Risposte
scrivi il testo di UN esercizio alla volta e vediamo di risolverlo insieme... quello che chiedi è improponibile
non ci sono delle regole generali per la risoluzione di questi esercizi?
ad esempio se trovo il vettore direzione, a cosa mi può servire?
ora sul quaderno ho letto che due piani sono paralleli quando il rango della matrice è 1, altre cose simili dove le posso trovare? ho saltato alcune lezioni
ora sul quaderno ho letto che due piani sono paralleli quando il rango della matrice è 1, altre cose simili dove le posso trovare? ho saltato alcune lezioni
se ti guardi con attenzione questo, specialmente il capitolo 1, dovresti capire come si fanno in linea generale questi esercizi...
"chry11":
non ci sono delle regole generali per la risoluzione di questi esercizi?
Prendiamo il caso di due rette in forma parametrica in $mathbb(R^2)$
$mathcal(R)$ :\( \begin{cases} x=a+\lambda t \\ y=b+\mu t \\ \end{cases} \) ; $mathcal(S)$ :\( \begin{cases} x=c+\nu t \\ y=d+\eta t \\ \end{cases} \)
$((lambda),(mu))$ è la direzione parallela alla retta $mathcal(R)$,
$((nu),(eta))$ è la direzione parallela alla retta $mathcal(S)$.
Queste rette sono:
parallele se determinano la stessa direzione \( \Longleftrightarrow \) sono proporzionali
\( \Longleftrightarrow \) \( r\begin{pmatrix} \lambda & \nu \\ \mu & \eta \end{pmatrix}=1\Longleftrightarrow det\begin{pmatrix} \lambda & \nu \\ \mu & \eta \end{pmatrix}=0 \) \( \Longleftrightarrow \eta \lambda - \mu \nu=0 \)
ortogonali se \( \begin{pmatrix} \lambda \\ \mu \end{pmatrix}\bot \begin{pmatrix} \nu \\ \eta \end{pmatrix} \Longleftrightarrow p(\begin{pmatrix} \lambda \\ \mu \end{pmatrix},\begin{pmatrix} \nu \\ \eta \end{pmatrix})=0 \Leftrightarrow \lambda \nu + \mu \eta=0 \)
Tenendo conto dei vettori direzionali di una retta o di un piano, queste regole possono esssere generalizzate anche a rette in forma cartesiana o alle relazioni tra rette e piani, o alla disposizione di due piani.
Per esempio, se si avesse una retta in forma parametrica e una in forma cartesiana, come si dovrebbe procedere? (Per le prime volte conviene fare una bozza di come sono posizionati gli elementi, in questo caso le due rette con i rispettivi vettori direzionali: uno parallelo e l'altro normale; così da visionare meglio la questione e capire quale calcolo fare).