Geometria Analitica nello spazio

max1494
Ciao a tutti,
ho appena iniziato il corso di Analisi II e trovo le mie prime difficoltà al comprendere la geometria analitica nello spazio R3.
Essenzialmente ci stiamo esercitando a rappresentare nel riferimento tridimensionale con tre assi x,y,z piani e curve particolari. Ho essenzialmente una domanda.
Trovandoci di fronte alla seguente disequazione:

z≤ 5-x-y

si considera l'equazione associata e si disegna il piano in questione. Ma come ci si comporta considerando il segno "≤"...nel senso, quali infiniti piani paralleli a quello disegnato bisogna considerare in generale, data la presenza, non di una equazione, ma bensì di una disequazione?

Risposte
porzio1
la soluzione della disequazione $5-x-y-z geq 0$ è l'insieme dei punti che costituiscono uno dei 2 semispazi determinati dal piano $5-x-y-z=0$
quale dei 2 ?
beh,considerando che il punto $(0,0,0)$ verifica la disequazione,essa rappresenta il semispazio contenente l'origine del riferimento
ovviamente tra i punti che verificano la disequazione c'è anche il piano stesso (c'è il $geq$)

max1494
"porzio":
la soluzione della disequazione $5-x-y-z geq 0$ è l'insieme dei punti che costituiscono uno dei 2 semispazi determinati dal piano $5-x-y-z=0$
quale dei 2 ?
beh,considerando che il punto $(0,0,0)$ verifica la disequazione,essa rappresenta il semispazio contenente l'origine del riferimento
ovviamente tra i punti che verificano la disequazione c'è anche il piano stesso (c'è il $geq$)

Ottima risposta, ti ringrazio! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.