Geometria affine - Piano parallelo ad una retta

Seneca1
Sia $A^3$ uno spazio affine. Determinare l'equazione cartesiana del generico piano $pi$ parallelo alla retta $r$:

$r \{(x + y + z = 0),(y - z = 0):}$

Svolgimento:

La giacitura di $r$ è $< ( - 2 , 1 , 1) >$, quindi la giacitura del piano cercato sarà $< v , ( -2 , 1 , 1) >$ , $v in V , v != (0,0,0)$ e $v != ( - 2 , 1 , 1)$.

Sia $v = ( x_1 , x_2 , x_3)$ e $P in A^3$ di coordinate $P ( h_1 , h_2 , h_3)$.

Allora le equazioni parametrice del piano, chiamando $alpha$, $beta$ i parametri, sono:

$pi \{(x = alpha x_1 - 2 beta + h_1),(y = alpha x_2 + beta + h_2),(z = alpha x_3 + beta + h_3):}$

Eliminando i parametri trovo:

$pi : x_1 y - z x_1 - ( x_2 - x_3 ) x = (2 beta - h_1 ) ( x_2 - x_3 ) + x_1 ( h_2 - h_3)$

Ammesso che i calcoli siano giusti, si può accettare questa come soluzione dell'esercizio?

E, seconda cosa, posso più comodamente scrivere: $pi : x_1 y - z x_1 - ( x_2 - x_3 ) x = k$ , $k in RR$ senza perdere generalità?

In questo caso il piano dipenderebbe da $4$ parametri, con la terna $v = (x_1 , x_2 , x_3 )$ che soddisfa alle condizioni poste all'inizio. Mi fa strano che venga così perché anche la generica equazione di un piano qualsiasi dipende da 4 parametri, quindi mi aspettavo ce ne volessero meno per individuare il piano cercato.

Risposte
Quinzio
Se prendi una qualsiasi combinazione lineare dei vettori normali ai due piani che generano r, hai la normale a un piano che è parallelo ad r.
Quindi avremo:
$\lambda_1 x + (\lambda_1+\lambda_2)y+ (\lambda_1-\lambda_2)z + \alpha=0$
Se poi prendi
$\lambda_1=cos \gamma$
$\lambda_2=sin \gamma$
non perdi nessuna soluzione.
Quindi il tutto dipende da 2 parametri liberi, cioè la distanza da r e un angolo di rotazione attorno ad r.

Seneca1
Grazie Quinzio; ma più che altro volevo capire cosa fallisce nel mio ragionamento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.