Geometria
qualcuno mi sa spiegare bene come si fa a capire se un insieme è connesso per archi???
ad esempio
B={(x,y) £ R^2 : x^2+y^2<=1}
B è connesso per archi!...perchè??
ad esempio
B={(x,y) £ R^2 : x^2+y^2<=1}
B è connesso per archi!...perchè??
Risposte
$B$ e' una palla chiusa... quindi e' convessa percio' banalmente connessa per archi.
visto che siamo in tema, qual è la definizione di CONVESSO?
Insieme convesso?
Insieme convesso?
non è chiaro....non puoi farmi un esempio semplice?? grazie!
Che cosa in particolare non ti e' chiaro?
in che modo capire se un insieme è connesso per archi o no....cioè non riesco ad afferrarne il concetto
per vedere se uno "spazio" è connesso per archi bisogna verificare che comunque si prendono due punti dello spazio c'è un cammino che li connette... mi spiego meglio... se $X$ è lo spazio in questione... $AA x,y \in X$ se $EE\alpha:[0,1]->X$ continua tale che $\alpha(0)=x$ e $\alpha(1)=y$... è più chiaro???

"miuemia":
per vedere se uno "spazio" è connesso per archi bisogna verificare che comunque si prendono due punti dello spazio c'è un cammino che li connette... mi spiego meglio... se $X$ è lo spazio in questione... $AA x,y \in X$ se $EE\alpha:[0,1]->X$ continua tale che $\alpha(0)=x$ e $\alpha(1)=y$... è più chiaro???
si questa è la definizione...ma non so come applicarla ai vari casi!!
dimmi quali sono i casi a cui nn riesci ad appliccarla...

ho un sottoinsieme di R^2 D={(x,y) : mod(x)<=1, mod(y)<=1}
con mod intendo il modulo di x e y...
D è connesso per archi ma non riesco a capire perchè
con mod intendo il modulo di x e y...
D è connesso per archi ma non riesco a capire perchè

l'insieme che hai portato per esempio se provi a disegnarlo è il quadrato $[-1,1]x[-1,1]$
è convesso e connesso quindi connesso per archi
è convesso e connesso quindi connesso per archi
invece E={(x,y)£D : x!=o} è sconnesso perchè è privato dell'origine e quindi non è piu un insieme convesso? (con != intendo il diverso)
non è solo privato dell'origine...guarda bene...ma di tutto il segmento ${0}x[-1,1]$ quindi l'hai sconnesso il quadrato e di conseguenza non è connesso più per archi