Geometria 1. esercizio sulle coniche con metodo dei fasci

marthy_92
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria 1.

Determinare la conica avente la retta y = 2x come asse, la retta x + y = 0 come diametro e la retta
x - y + 1 =0 come polare del punto P = (1 , 1).

Ho iniziato facendo l'intersezione tra l'asse e il diametro e il punto di intersezione è l'origine O = (0,0).
Poi avevo pensato di considerare il punto (1, -1) che sta sul diametro (l'ho scelto io questo punto) e di trovare
il simmetrico rispetto all'asse, ma non sono molto convinta.
Come costruisco il fascio di coniche? Avete qualche idea? :(
Grazie :)

Risposte
Sk_Anonymous
L'asse ed il diametro dati passano entrambi per il centro della conica e quindi la loro intersezione, ovvero il punto
\(\displaystyle O(0,0) \), rappresenta il centro della conica richiesta. Poiché il centro è un punto proprio, la conica o è una ellisse o è una iperbole ed ha quindi due assi. Uno di questi è la retta data $2x-y=0$, l'altro è la perpendicolare a quest'ultima condotta per il centro O e dunque è la retta $x+2y=0$
A questo punto si hanno i due assi e, secondo la teoria ( che giudiziosamente andrai a rivedere :D ), l'equazione della (generica) conica del tipo richiesto è:
$p(2x-y)^2+q(x+2y)^2=1$
dove \(\displaystyle \text{p e q} \) sono due parametri da determinare in base alla condizione che la polare di \(\displaystyle P(1,1) \) sia la retta \(\displaystyle x-y+1=0 \) Imponendo tale condizione ( ti consiglio di fare i calcoli da solo ) si trova, per la conica richiesta, l'equazione :
$7x^2-8xy+y^2+3=0$
Trattasi di un'iperbole.

marthy_92
Grazie Ciromario :) una cosa.. ma quindi tu hai considerato il caso di fascio di coniche bitangenti?
Comunque non riesco a capire quell' 1 dopo l'uguale nel fascio.. negli esempi e nella teoria che ho studiato
il fascio era sempre un equazione uguagliata a zero ...
Diciamo che non ho capito molto bene come hai costruito il fascio :/

Sk_Anonymous
L'equazione generale sarebbe così :
$a(2x-y)^2+b(x+2y)^2+r=0$
con 3 parametri.
Se si suppone $r ne 0$ allora si può dividere tutto per $-r$ :
$a/{-r}(2x-y)^2+b/{-r}(x+2y)^2-1=0$
Ponendo $a/{-r}=p,b/{-r}=q$ si ha appunto :
$p(2x-y)^2+q(x+2y)^2=1$
e nell'equazione compaiono due soli parametri anziché 3.
Quanto al modo di arrivare a tali risultati, mi sono riferito alla teoria che spiega come poter scrivere l'equazione del
fascio di coniche di cui sono note le equazioni di due diametri coniugati ( come lo sono i due assi). E' una cosa lunghetta da riportare qui sul Forum e rischierei di non farmi capire. Di solito viene trattata o nella teoria o negli eserciziari. Vedi un po' tu...

marthy_92
Mmmm... si ho cpt il ragionamento. La prof non ci ha mai accennato a questa "formula"
per scrivere l'equazione del fascio di coniche di cui sono note le equazioni di due diametri coniugati.
Nè l'ho trovara nei libri... Ok grazie 1000 per l'aiuto :) :D

Sk_Anonymous

Completo con la dimostrazione della formula dei diametri coniugati. Magari a Marthy non interessa più ma lo faccio per me ...
Nella figura $s_1,s_2$ sono gli assi della conica ( non disegnata in fig.); $A,B$ sono le (eventuali) intersezioni di $s_1$
( o di $s_2$ , se si preferisce) ) con la conica ed infine $t_1,t_2$ sono le tangenti alla conica in A e B rispettivamente.
E' facile dimostrare che $t_1$ ( $t_2$ ) è parallela all'asse $s_2$. Infatti $t_1$ ha per polo il punto A che appartiene
all'asse $s_1$ e quindi il polo di $s_1$ appartiene a $t_1$. Ma il polo di $s_1$, essendo gli assi $s_1,s_2$ coniugati, è il punto improprio di $s_2$ . E dunque $t_1$ ( $t_2$ ) è parallela all'asse $s_2$. Inoltre $t_1,t_2$ sono simmetrici rispetto a $s_2$ e quindi le loro equazioni sono del tipo:
$t_1: x+2y+c=0$
$t_2: x+2y-c=0$
A questo punto siamo in grado di scrivere l'equazione del fascio di coniche richiesto in quanto abbiamo i quattro punti base ( a due a due coincidenti ) $A,A,B,B$. L'equazione è formalmente la seguente:
$mu(A A)(BB)+lambda(AB)(AB)=0 $
Ovvero :
$ mu(t_1)(t_2)+lambda(s_1)(s_1)=0$
E sostituendo le rispettiva equazioni :
$mu(x+2y+c)(x+2y-c)+lambda(2x-y)^2=0$
Svolgendo qualche calcolo :
$mu(x+2y)^2-mu c^2+lambda(2x-y)^2=0$
Ponendo $ -muc^2=nu$ , si ha infine l'equazione del fascio :
$lambda(2x-y)^2+mu(x+2y)^2+nu=0$
C.D.D.
[ot]Siccome sono un inguaribile nostalgico mi affeziono alle cose passate. Per questo mi domandavo ieri che ne era dell' utente dal nick "VECCHIO". Lui e FIREBALL (altra " leggenda" del sito) hanno fatto a suo tempo la storia di matematicamente...[/ot]

marthy_92
Grazie 1000 Ciromario per la tua spiegazione, completa ed esauriente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.