[Geom. differenziale] Sulle linee asintotiche e di curvatura

Paolo902
Problema (Concorso di ammissione SNS). Si consideri la funzione
\[
\begin{split}
x \colon & (0,+\infty) \times \mathbb R \to \mathbb R^3 \\
& (t,\vartheta ) \mapsto ( t\cos{\vartheta}, t\sin{\vartheta},\vartheta )
\end{split}
\]

Si provi che $x$ parametrizza una superficie $S$ che ha ovunque curvatura media nulla. Determinare quindi le linee asintotiche e le linee di curvatura di $S$.

Che dite? Avete trovato errori?
Grazie. :wink:

Risposte
ciampax
In generale ci saranno anche delle costanti che dipendono dal punto in cui passi (ad esempio avendo $(u_0,v_0)=(u(1),v(1))$) ma per il resto mi pare fili tutto liscio. (oddio, non ho fatto i calcoli, ma mi sembra che i valori che hai scritto abbiano il loro senso).

Paolo902
"ciampax":
In generale ci saranno anche delle costanti che dipendono dal punto in cui passi (ad esempio avendo $(u_0,v_0)=(u(1),v(1))$) ma per il resto mi pare fili tutto liscio. (oddio, non ho fatto i calcoli, ma mi sembra che i valori che hai scritto abbiano il loro senso).

Grazie mille ciampax, gentilissimo. :wink:

Alexp1
Si, è tutto corretto!!! :wink:

Serserjj
Scusate l'intrusione, ma è il mio primo messaggio, e non so come funzioni il regolamento sulla risposta a vecchi post! Comunque, mi sembra che ci sia un errore nella soluzione di Paolo90, quando moltiplica l'inversa della prima forma fondamentale per la seconda... E di conseguenza sulle linee di curvatura... Se ho visto giusto è solo un errore di conto, ma volevo accertamente, per chi come me si stesse cimentando in questi esercizi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.