Geo. Diff. - Curvatura e massima distanza dall'origine
Ho il seguente
Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\).
Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate.
Detto ciò, qualcuno ha da darmi un hint? Non mi viene nulla...
Ringrazio.
Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\).
Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate.
Detto ciò, qualcuno ha da darmi un hint? Non mi viene nulla...
Ringrazio.
Risposte
Immagina di trovarti su una sfera di massima distanza, quanto sarebbe la sua curvatura? Forse è più giusto dire circonferenza

Cioè mi stai dicendo di considerare il cerchio osculatore? Ma allora non dovrebbe valere l'uguaglianza, visto che esso approssima la curva fino al secondo ordine?
Esatto vale l'uguaglianza se il cerchio osculatore è proprio centrato nell'origine, ma questo potrebbe essere più piccolo e allora diventa una disuguaglianza. La parte importante, che in teoria dovresti "dimostrare" è perché il cerchio osculatore non può avere centro oltre l'origine